La pizza ripiena con salsicce e friarielli è una ricetta tipica della cucina partenopea: si tratta di una torta salata rustica che può essere servita come antipasto o piatto unico. Il sapore unico dei friarielli si sposa a meraviglia con le cervellatine cotte al vino bianco, per una pizza che diventa protagonista di un ricco pranzo in famiglia o tra amici, ma anche come merenda salata o golosa presenza ad una festa o ad un brunch. Siete pronti per la ricetta?
Potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare questa squisita pizza tipica della cucina napoletana iniziate dall’impasto per la pizza.
In una ciotola versate tutta la farina. Sbriciolate il lievito e quindi cominciate a lavorare unendo circa 300 g di acqua tiepida. Continuate a lavorare aggiungendo lo strutto e poi il sale, sciolto nel frattempo in mezzo bicchiere di acqua. Lavorate l’impasto con le mani aggiungendo l’acqua rimasta . Raccogliete e stendete l’impasto con energia diverse volte ottenendo un impasto morbido e omogeno ; formate una palla e fate Lasciate lievitare l’impasto per circa 8 ore, coprendolo con un panno inumidito.
Mentre la pasta per pizza lievita, pensate a realizzare il ripieno. Prendete i friarielli, che avete già in precedenza lessato, e fateli insaporire in una padella dove avete fatto soffrigere nell’olio evo l’aglio e il peperoncino. Continuate a far soffriggere i friarielli per una decina di minuti e poi unite le cervellatine cotte al vino bianco ( trovate la ricetta su come farle a questo link), tagliandole a tocchetti.
Quando è trascorso il tempo della lievitazione, stendete la pasta e dividete l’impasto in due metà.
Stendete la prima parte con l’aiuto del mattarello e sistematelo sulla teglia di alluminio precedentemente oleata, distribuendovi sopra il ripieno a base di salsicce e friarielli. A questo punto ricoprite con la seconda metà dell’impasto, sigillando bene i due strati con le mani. Spennellate la superficie della pizza con un cucchiaio di olio evo e mandate in forno (già caldo) a cuocere per un’ora a 180 °.
Una volta cotta la pizza, sfornatela e prima di servirla a fette, lasciatela intiepidire.
Conservazione e variazioni
La pizza ripiena con salsicce e friarielli è ottima anche il giorno dopo, se avanza una porzione potete riscaldarla in forno. Potete anche aggiungere per un ripieno più goloso della mozzarella o della provola affumicata a dadini insieme alle salsicce e friarielli.
§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.§
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.