Pizza ripiena con salsicce e friarielli

La pizza ripiena con salsicce e friarielli è una ricetta tipica della cucina partenopea: si tratta di una torta salata rustica che può essere servita come antipasto o piatto unico. Il sapore unico dei friarielli si sposa a meraviglia con le cervellatine cotte al vino bianco, per una pizza che diventa protagonista di un ricco pranzo in famiglia o tra amici, ma anche come merenda salata o golosa presenza ad una festa o ad un brunch. Siete pronti per la ricetta?

Potrebbero interessare anche queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g friarielli (lessati)
6 salsicce (cervellatine cotte al vino bianco)
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino rosso secco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
800 g farina 00
500 g acqua
26 g sale fino
3 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio strutto

Strumenti

Passaggi

Per realizzare questa squisita pizza tipica della cucina napoletana iniziate dall’impasto per la pizza.

In una ciotola versate tutta la farina. Sbriciolate il lievito e quindi cominciate a lavorare unendo circa 300 g di acqua tiepida. Continuate a lavorare aggiungendo lo strutto e poi il sale, sciolto nel frattempo in mezzo bicchiere di acqua. Lavorate l’impasto con le mani aggiungendo l’acqua rimasta . Raccogliete e stendete l’impasto con energia diverse volte ottenendo un impasto morbido e omogeno ; formate una palla e fate Lasciate lievitare l’impasto per circa 8 ore, coprendolo con un panno inumidito.

Mentre la pasta per pizza lievita, pensate a realizzare il ripieno. Prendete i friarielli, che avete già in precedenza lessato, e fateli insaporire in una padella dove avete fatto soffrigere nell’olio evo l’aglio e il peperoncino. Continuate a far soffriggere i friarielli per una decina di minuti e poi unite le cervellatine cotte al vino bianco ( trovate la ricetta su come farle a questo link), tagliandole a tocchetti.

Quando è trascorso il tempo della lievitazione, stendete la pasta e dividete l’impasto in due metà.

Stendete la prima parte con l’aiuto del mattarello e sistematelo sulla teglia di alluminio precedentemente oleata, distribuendovi sopra il ripieno a base di salsicce e friarielli. A questo punto ricoprite con la seconda metà dell’impasto, sigillando bene i due strati con le mani. Spennellate la superficie della pizza con un cucchiaio di olio evo e mandate in forno (già caldo) a cuocere per un’ora a 180 °.

Una volta cotta la pizza, sfornatela e prima di servirla a fette, lasciatela intiepidire.

Conservazione e variazioni

La pizza ripiena con salsicce e friarielli è ottima anche il giorno dopo, se avanza una porzione potete riscaldarla in forno. Potete anche aggiungere per un ripieno più goloso della mozzarella o della provola affumicata a dadini insieme alle salsicce e friarielli.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.