Spaghetti al pesto di zucca

Gli spaghetti al pesto di zucca hanno il pregio di essere una ricetta semplice gustosa e molto rapida da realizzare. Con l’aggiunta delle noci, il pesto alla zucca avrà un sapore molto caratteristico e irresistibile, perfetto per condire la pasta nel formato spaghetti (anche altri formati lunghi vanno bene, come bucatini, bavette, tagliatelle o fettuccine). Un piatto che renderà vivace e colorata la vostra pausa pranzo o la cena, e ricca di sapore!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g zucca
10 g cipolla ramata
1 spicchio aglio
20 g gherigli di noci
q.b. cannella in polvere
2 cucchiai pangrattato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
350 g spaghetti
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Frullatore

Passaggi

Per realizzare questo piatto iniziate con il pulire la zucca dopo averla lavata sotto l’acqua corrente: sbucciatela, eliminate i semi e poi tagliatela a cubetti. In una larga padella fate rosolare la cipolla affettata sottile con lo spicchio d’aglio per un paio di minuti. Poi unite la zucca e lasciatela cuocere a fiamma moderata, regolando di sale e aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere la zucca fino a che diventa morbida e il sughetto quasi totalmente ristretto.

Adesso aggiungete i gherigli di noce, il pangrattato, la cannella mescolate con un cucchiaio e trasaferite nel frullatore. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Quando il pesto è pronto versatelo nella padella aggiungendo qualche noce tritata grossolanamente con le mani.

Mentre procedete con la realizzazione del pesto di zucca, in abbondante acqua bollente e salata fate cuocere la pasta. Appena gli spaghetti sono al dente, scolateli e trasferiteli nella padella con il pesto. Mescolate facendo ben amalgamare gli ingredienti mantecando a fiamma vivace per qualche istante. Se fosse troppo asciutto il pesto, potete aggiungere durante la mantecatura qualche cucchiaio dell’acqua di cottura degli spaghetti.

Servite ben caldo.

Coservazione e varianti

Il pesto di zucca si può conservare in frigo per 24 ore, in un contenitore ermetico. Potete aggiungere del formaggio grattugiato come il pecorino romano o il parmigiano reggiano. Se lo gradite potete usare un altro tipo di frutta secca, come i pinoli o le mandorle. Potete sostituire la cannella con dello zenzero in polvere.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.