Pubblicità
Pubblicità

Vellutata di patate carote e porri

La VELLUTATA DI PATATE CAROTE E PORRI è un primo piatto cremoso, delicato e avvolgente, perfetto per portare in tavola una ricetta semplice ma ricca di gusto. Patate, carote e porri vengono cotti lentamente fino a diventare teneri e poi frullati fino a ottenere una crema liscia e vellutata, dal sapore dolce e piacevolmente aromatico.
A rendere speciale questa vellutata è la stracciatella aggiunta a crudo direttamente nel piatto: la sua consistenza morbida e filante e il gusto fresco e cremoso creano un piacevole contrasto con la vellutata calda. Al momento di servire, un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero completano il piatto, esaltandone tutti i profumi.
Questa vellutata di patate, carote e porri è ideale per un pranzo leggero, una cena confortante o come elegante primo piatto da servire anche in occasione di una cena speciale. La dolcezza naturale delle verdure e la cremosità della stracciatella trasformano pochi ingredienti semplici in una preparazione genuina, raffinata e sorprendentemente golosa.

vellutata di patate carote e porri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 4Patate (grandi)
  • 6Carote (grandi)
  • 2Porri
  • 1 lBrodo vegetale (va bene anche il dado)
  • 100 gStracciatella
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Pepe nero
  • Pane (per i crostini)
Pubblicità

Preparazione

  1. Come vedrete di seguito per preparare questa deliziosa VELLUTATA DI PATATE CAROTE E PORRI è davvero facile e veloce. Come prima cosa occupatevi della preparazione del brodo vegetale (va benissimo usare anche il dado). Mondate e lavate le carote, i porri e le patate. Quindi tagliate carote e porri a rondelle e le patate a cubotti. Ponete il tutto in una casseruola, aggiungete un filo abbondante d’olio e il rosmarino (vi consiglio di legarlo con dello spago da cucina in modo che gli aghi non si disperdano nella preparazione).

  2. Fate insaporire per 10 minuti. Coprire col brodo, e lasciar cuocere a pentola coperta per 20 minuti.

    Togliere il rosmarino e frullare con un mixer fino a ottenere una crema molto densa. Aggiustate di sale e di pepe.

    Tagliate qualche fetta di pane a cubetti e fatelo saltare in padella con dell’olio fino a renderlo croccante e dorato. Quindi scolatelo e fatelo asciugare su carta assorbente.

  3. Impiattate la vostra vellutata in coppette fonde, unite la stracciatella ben sfilacciata, i crostini di pane, un d’olio a crudo, un rametto di rosmarino e portate in tavola. aggiungere olio crudo, e servire.

  4. Pubblicità

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.