Vellutata di zucca e patate

Vellutata di zucca e patate

La VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE è un classico della cucina autunnale e invernale e può rappresentare un ottimo primo piatto, soprattutto in una cena nelle giornate fredde, quando si cerca un comfort food, in grado di scaldare, insieme, anima e corpo. E’ un piatto di origine contadina, economico, genuino, semplice da preparare e, cosa più importante di tutte, davvero prelibato.

Naturalmente la bontà del piatto dipende essenzialmente dalla scelta della zucca. Ve ne sono di molti tipi e credo che sia necessario soltanto verificare che sia gustosa e con una polpa ben consistente e colorata. Infatti la zucca, come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio, è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A, tanto utile per la nostra salute. Per il resto basterà seguire la ricetta, che non presenta difficoltà e scegliere se profumare la vellutata con qualche spezia: il rosmarino è perfetto, ma io anche la curcuma, senza eccedere…

GUARDA ALTRE VELLUTATE E CREME:

vellutata di zucca e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg zucca (peso da pulita)
500 g patate
Mezza cipolla
2 cucchiaini curcuma in polvere (facoltativa)
Mezzo l acqua (o brodo vegetale)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe nero
2 fette pane casereccio

Passaggi

Per preparare la VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE (anche se dovrei chiamarla crema in quanto non contiene panna) come prima cosa prendete la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.

Affettate sottilmente la cipolla. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una pentola, unite la cipolla e fatela appassire per qualche minuto. Unite la curcuma (facoltativa) e, sempre rimestando, fatela tostare per qualche minuti.

Aggiungete la zucca (butternut o mantovana), le patate, un rametto di rosmarino, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche minuto.

Unite l’acqua bollente o del brodo vegetale, coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per 30 minuti o comunque finché gli ortaggi non risulteranno morbidi.

Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Se volete rendere la vostra vellutata zucca e patate più liquida aggiungete altro brodo.

Affettate le fette di pane e da queste ricavate dei crostini. Ponete un filo d’olio in una padella e fate dorare il pane, stando attenti a non bruciarlo. Una volta che risulterà croccante scolatelo e fatelo asciugare su carta assorbente.

Versate la vellutata di zucca e patate nelle fondine e servitela con un filo di olio a crudo e i crostini di pane saltati in padella.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.