Torta con ganache al cioccolato

Questa torta super golosa l’ho preparata in occasione del mio compleanno. Essendo super goloso non potevo che farla cioccolato. E ho voluto esagerare farcendo questo morbidissimo pan di spagna, con una superlativa ganache al cioccolato fondente. Il tutto accompagnato con panna fresca e ciliegie sciroppate. Che dire! Se siete golosi almeno quanto me questa è la torta giusta per voi.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

torta

 

Torta con ganache al cioccolato

 

Ingredienti per un pan di spagna da 18 cm

3 uova medie

100 g di zucchero

85 g di farina

15 g di cacao amaro

1/2 bustina di lievito

 

Ganache al cioccolato

250 ml di panna da montare

75 g di cioccolato fondente

90 g di cioccolato al latte

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Procedimento

Mettete in una ciotola le uova intere con lo zucchero e montatele per bene con le fruste elettriche finché non diventano spumose. In un’altra ciotola mettete tutti gli altri ingredienti e mescolate.

Quando il composto di uova è pronto, metteteci dentro la miscela di farine e lievito, poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia, versateci l’impasto e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

Per la ganache mettete la cioccolata spezzettata insieme alla panna in una pentola e fatela scaldare a fuoco dolcissimo ( meglio se a bagnomaria ) finché la cioccolata non si è sciolta completamente.

A questo punto togliete la pentola dal fuoco, fatela raffreddar completamente e mettete in frigo per una notte. Il giorno dopo tagliate in due il pan di spagna e con una frusta elettrica montate il composto di panna e cioccolato, facendo attenzione a non montarla troppo perchè potrebbe diventare burroso.

Bagnate il pan di spagna con uno sciroppo di acqua zucchero e malvasia, o quella che più vi piace, e stendeteci sopra la ganache al cioccolato.

Usate lo stesso procedimento per fare l’altro strato. Decorate la torta con panna e ciliegie candite, o come più vi piace.

Buon Appetito, gnam gnam

Precedente Costolette di agnello all'aceto balsamico Successivo Straccetti con rucola e scaglie di parmigiano