La TORTA CUORE CIOCCOLATO E LAMPONI è uno squisito dolce, ricco e molto scenografico, perfetto per San Valentino o per altre occasioni speciali, nelle quali una torta può rappresentare un goloso messaggio d’affetto per la persona cara. Il dolce è piuttosto semplice da preparare e consiste in una ricca base al cioccolato farcita con una ganache morbida e prelibata e una dolce e golosa copertura di panna, trapuntata da profumati e succosi lamponi. Cioccolato, panna e i rossi frutti di bosco assicurano un perfetto equilibrio di gusto, dolcezza e acidità, rendendo la torta davvero perfetta.

- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8-10 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la torta
- 3Uova (medie a temperatura ambiente)
- 120 gZucchero
- 100 gBurro
- 125 mlLatte
- 180 gFarina 00
- 50 gFecola di patate
- 30 gCacao amaro in polvere
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 100 gCioccolato fondente
- 40 gBurro
Per la ganache al cioccolato
- 200 mlPanna fresca liquida
- 50 gBurro
- 250 gCioccolato fondente
Per la finitura
- 200 mlPanna fresca liquida
- 1 cucchiaioZucchero a velo
- 1 bustinaPannafix
- 200 gLamponi
- q.b.Menta
BAGNA ALL’ARANCIA
- 1 bicchiereAcqua
- 2 cucchiaiZucchero
- 1Arance (il succo)
Preparazione
La preparazione della TORTA CUORE CIOCCOLATO E LAMPONI è abbastanza semplice ma richiede diverse preparazioni e un po di tempo. TORTA AL CIOCCOLATO Come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente, a bagnomaria o al microonde, con i 40 g di burro. Quindi lasciatelo intiepidire. Montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Unite a filo i 100 g di burro fuso e freddo e il latte. Lavorate il composto in modo da amalgamare per bene i liquidi.
Unite quindi il cioccolato e incorporatelo per bene. In ultimo aggiungete le polveri setacciate: la farina, la fecola, il lievito e il cacao. Lavorate ancora il composto fino a renderlo liscio, ma senza smontarlo.
Mettete l’impasto ottenuto in uno stampo a forma di cuore del diametro di 22 cm, imburrato e infarinato, livellate la superficie ed infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Verificate la cottura con la classica prova stuzzicadenti. Una volta cotta la vostra torta lasciatela in forno con lo sportello socchiuso fino a farlo intiepidire, quindi sfornatelo e lasciatelo freddare completamente prima di sformarlo.
GANACHE AL CIOCCOLATO
Ponete la panna e il burro in un pentolino. Quindi mettetele sul fuoco e fatelo scaldare fino ad arrivare quasi al bollore. Toglietelo dal fuoco, unite il cioccolato tritato e aiutandovi con una frusta fatelo sciogliere completamente. Quindi fate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente coprite e ponetelo in frigo per almeno 1 ora affinché si raffreddi. Trascorso il tempo di riposo prelevate la ganache dal frigo e aiutandovi con le fruste elettriche montatela fino a renderla chiara e ben spumosa.
BAGNA ALL’ARANCIA
Ponete un bicchiere di acqua e 2 cucchiai di zucchero in un pentolino. Portate a bollore e fate rafferddare. Quindi unite il succo di arancia e mescolate.
ASSEMBLAGGIO
Tagliate la torta al cioccolato, pareggiando la superficie, ottenendo due dischi. Bagnate il primo disco con la bagna all’arancia e farcite con la ganache, distribuendola per bene su tutta la superficie. Ricoprite con l’altro disco e bagnate anch’esso. Ponete la torta in frigo.
COPERTURA
Montate la panna per 30 secondi (sia la panna che la ciotola e le fruste devono essere ben fredde). Unite quindi la pannafix (potete anche non utilizzarla) e un cucchiaio di zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Riprendete la torta dal frigo e copritela completamente con la panna in uno strato sottile sui lati e più abbondante in superficie.
Quindi decorate la TORTA CUORE con i lamponi disposti lungo i bordi superiori, qualche fogliolina di menta e ponete al centro i cuoricini di zucchero. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.
GUARDA ANCHE: