Torta di noci

La torta di noci è una delle torte più classiche della tradizione dolciaria italiana. Soffice e gustosa è un dolce fragrante, grazie alla elevata quantità di noci al suo interno, facile e veloce da realizzare. E’ perfetta per essere gustata per la prima colazione, la merenda o come dessert di fine pasto, accompagnata magari con uno zabaione caldo.

Se siete dei veri golosi potete renderla ancora più gustosa aggiungendo all’impasto base delle gocce di cioccolato, sia fondente che bianco.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

torta di noci

Torta di noci

Ingredienti

140 g di gherigli di noci
80 g di farina 00
100 g di burro morbido
100 g di zucchero
6 g di lievito per dolci
2 uova medie a temperatura ambiente

torta di noci

Torta di noci

Procedimento

Per la preparazione della torta di noci iniziate con lo sgusciare la frutta secca. Quindi ponetele in un mixer insieme a 30 g di zucchero e tritatele finemente fino ad ottenere una sorta di farina abbastanza fine.

Nella planetaria o in una ciotola capiente lavorati restanti 70 g di zucchero con il burro morbido fin quando il composto non risulta cremoso.

Quindi aggiungete le uova una alla volta incorporandole per bene.

Aggiungete la farina e il lievito per dolci setacciati e lavorate per altri 5 minuti fin quando il composto non risulta ben omogeneo e spumoso. In ultimo aggiungete anche le noci tritate e amalgamatele.

Versate il tutto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro rivestito di carta forno oppure imburrato ed infarinato.

Infornate la torta di noci a forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti, facendo la classica prova stecchino.

Una volta cotta, sfornatela e solo quando sarà completamente fredda toglietela dallo stampo.

Decoratela con una bella spolverata di zucchero a velo e qualche gheriglio di noce. Se volete potete anche accompagnarla con uno zabaione caldo.

GUARDA ANCHE:

TORTA DI MELE E NOCI

Precedente Frittelle di cavolfiore Successivo Nuggets di tonno

4 commenti su “Torta di noci

    • cuochinprogress il said:

      Ciao Paola, non sono espertissimo di dolci vegani, ma puoi sostituire ogni uovo con mezza banana matura. Una buona regola generale è che se nella ricetta sono previste 3 o più uova la loro funzione potrà essere lievitante. Nel caso in cui, però, non ne siate certi, la cosa migliore è aggiungere alla ricetta 4 grammi di cremor tartaro uniti a 3 grammi di bicarbonato per attivare al meglio la lievitazione

  1. francesca il said:

    Salve, volevo sapere se apposto delle noci potevo mettere le noccioline, e se cambiava qualcosa. Grazie

    • cuochinprogress il said:

      Ciao Francesca. Certo puoi mettere la frutta secca che più ti piace. La consistenza resterà la stessa. L’unica accortezza che devi avere è quella di usare nocciole tostate che danno più profumo e gusto.

I commenti sono chiusi.