La TORTA DI NOCI è una delle torte più classiche della tradizione dolciaria italiana. Soffice e gustosa è un dolce fragrante, grazie alla elevata quantità di noci al suo interno, facile e veloce da realizzare. E’ perfetta per essere gustata per la prima colazione, la merenda o come dessert di fine pasto, accompagnata magari con uno zabaione caldo.
Se siete dei veri golosi potete renderla ancora più gustosa aggiungendo all’impasto base delle gocce di cioccolato, sia fondente che bianco.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2uova (medie)
- 100 gburro (morbido)
- 100 gzucchero
- 140 ggherigli di noci
- 80 gfarina 00
- 6 glievito in polvere per dolci
Strumenti
- 1 Ciotola
- Frullatore / Mixer
- Frusta elettrica
- Stampo da 18 cm a cerniera
- 1 Setaccio
Preparazione
Per la preparazione della TORTA DI NOCI iniziate con lo sgusciare la frutta secca. Quindi ponetele in un mixer insieme a 30 g di zucchero e tritatele finemente fino ad ottenere una sorta di farina abbastanza fine.
Nella planetaria o in una ciotola capiente lavorate i restanti 70 g di zucchero con il burro morbido (tenetelo fuori dal frigo almeno 30 minuti) fin quando il composto non risulta cremoso.
Quindi aggiungete le uova una alla volta incorporandole per bene.
Aggiungete la farina e il lievito per dolci setacciati e lavorate per altri 5 minuti fin quando il composto non risulta ben omogeneo e spumoso. In ultimo aggiungete anche le noci tritate e amalgamatele.
Versate il tutto in uno stampo a cerniera di 18-20 cm di diametro rivestito di carta forno oppure imburrato ed infarinato.
Infornate la torta di noci a forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti, facendo la classica prova stecchino.
Una volta cotta, sfornatela e solo quando sarà completamente fredda toglietela dallo stampo.
Decoratela con una bella spolverata di zucchero a velo e qualche gheriglio di noce. Se volete potete anche accompagnarla con uno zabaione caldo.
GUARDA ANCHE:
Con cosa posso sostituire le uova per avere una torta vegana? Grazie
Ciao Paola, non sono espertissimo di dolci vegani, ma puoi sostituire ogni uovo con mezza banana matura. Una buona regola generale è che se nella ricetta sono previste 3 o più uova la loro funzione potrà essere lievitante. Nel caso in cui, però, non ne siate certi, la cosa migliore è aggiungere alla ricetta 4 grammi di cremor tartaro uniti a 3 grammi di bicarbonato per attivare al meglio la lievitazione
Salve, volevo sapere se apposto delle noci potevo mettere le noccioline, e se cambiava qualcosa. Grazie
Ciao Francesca. Certo puoi mettere la frutta secca che più ti piace. La consistenza resterà la stessa. L’unica accortezza che devi avere è quella di usare nocciole tostate che danno più profumo e gusto.