Biscotti alle noci

Biscotti alle noci

I BISCOTTI ALLE NOCI sono golosissimi dolcetti, super croccanti e molto gustosi, almeno nella versione che vi presento, che trae origine dalla tradizione americana. Sono perfetti per la colazione, inzuppati nel caffelatte, ma sono talmente buoni che potete offrirli in tanti altri momenti della giornata, dalla merenda al dessert di fine pasto, per accompagnare il caffè.

Questi biscotti sono semplici e veloci da cucinare e possono essere preparati in gran numero, per una buona scorta familiare o per eventuali regalini natalizi, sempre graditi. La semplicità del biscotto e la sua fragranza esaltano il gusto delle noci, delicato ma inconfondibile, e la sua croccantezza li rende piacevolissimi da sgranocchiare in qualsiasi momento. Le noci, inoltre, sono ricche di nutrienti preziosi, utili nella nostra dieta quotidiana, e anche per questo i dolcetti sono perfetti come snack nelle pause di una giornata faticosa.

GUARDA ALTRI GOLOSI DOLCI CON LE NOCI:

biscotti alle noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni27 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g farina 00
4 g lievito in polvere per dolci
2 g bicarbonato
1 pizzico sale
80 g gherigli di noci (tritati)
50 g burro (morbido)
100 g olio di semi
150 g zucchero
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
12 gherigli di noci (per la decorazione)

133,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 133,46 (Kcal)
  • Carboidrati 13,29 (g) di cui Zuccheri 6,05 (g)
  • Proteine 1,91 (g)
  • Grassi 8,41 (g) di cui saturi 1,55 (g)di cui insaturi 3,63 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 36,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
Spago da cucina
1 Teglia da forno
Carta forno
1 Schiaccianoci

Passaggi

La preparazione dei BISCOTTI ALLE NOCI è davvero molto semplice.

Come prima cosa tirate fuori il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, in quanto vi servirà morbido.

Ponetelo in una ciotola e lavoratelo con le fruste fino a renderlo cremoso. Aggiungete l’olio di semi e inglobatelo per bene.

Incorporate lo zucchero e mescolate. In ultimo unite anche l’uovo e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato. Unite un pizzico di sale e le noci tritate e sminuzzate. Mescolate e unite alla parte liquida.

Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e non troppo morbido. Nel caso unite ancora un pò di farina.

Coprite la ciotola con della pellicola e ponete l’impasto in frigo per 10 minuti.

Prelevate dei pezzi di impasto del peso di 25 g, quindi con le mani ricavate delle palline e posizionatele su una teglia foderata di carta forno.

Distanziatele tra loro e con un dito praticate un incavo al centro. Posizionatevi mezzo gheriglio di noce e affondatelo leggermente.

Infornate i biscotti alle noci in forno preriscaldato e statico a 160° per 30 minuti.

Quando saranno cotti e risulteranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella in modo che si asciughino alla perfezione. Se volete potete cospargerli di zucchero a velo.

CONSERVAZIONE

Potete conservare i BISCOTTI ALLE NOCI all’interno di una scatola di latta per biscotti. Più passeranno i giorni e più risulteranno golosi, in quanto i gusti avranno modo di amalgamarsi alla perfezione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.