La CROSTATA DI NOCI E MIELE è un dolce ricco e buonissimo, capace di richiamare alla memoria di tutti i profumi dei croccanti delle feste natalizie. La frolla semintegrale friabile, le noci a pezzetti, il miele leggermente caramellato: la torta si compone di sapori semplici ma la loro combinazione dà vita ad un meraviglioso ed equilibrato connubio.
Sicuramente il dolce si presenta assai nutriente, ma a ben vedere contiene prodotti assai utili ad una corretta alimentazione: farina integrale, olio, miele, noci. Tutti prodotti che dovrebbero sempre comparire in una equilibrata dieta giornaliera. Pertanto mettetela in forno e mangiatela senza troppi scrupoli di coscienza. E’ un vero dolce da dieta mediterranea!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni 6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta frolla semintegrale
- 150 gFarina 00
- 150 gFarina integrale
- 8 gLievito in polvere per dolci
- 100 gZucchero
- 2Uova (medie a temperatura ambiente)
- 80 golio di semi di girasole
- q.b.Scorza di limone
- 1 pizzicoSale
Per la farcia
- 200 gGherigli di noci
- 200 gMiele millefiori
- 50 gMiele millefiori (per la decorazione finale)
Preparazione
Per preparare questa deliziosa CROSTATA DI NOCI E MIELE la prima cosa di cui dovete occuparvi è la preparazione della PASTA FROLLA.
In una ciotola capiente ponete le due farine, il lievito setacciato, un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza di limone e l’olio di semi. Aiutandovi con una forchetta iniziate ad amalgamare il tutto e non appena inizia a formare le briciole unite anche le due uova. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non avrà una consistenza liscia e risulterà ben compatto.
Ottenuto il panetto, se lo utilizzate subito, potete evitare di farlo riposare in frigorifero.
Dividete l’impasto in due e stendetelo ad un’altezza di 1/2 cm. Foderate con un primo disco una tortiera del diametro di 20 cm e versate dentro le noci precedentemente mischiate al miele morbido.
Ricoprite con un altro disco di frolla, più sottile del precedente, sigillate bene i bordi e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Infornate a forno già caldo e statico a 180° e fate cuocere per 35-40 minuti, o fino a che non risulta ben dorata in superficie.
Terminata la cottura, sfornate la vostra CROSTATA DI NOCI E MIELE, fatela raffreddare completamente quindi una volta fredda sformatela e decoratela in superficie con altro miele.
GUARDA ANCHE: