Torta cioccolatte

Torta cioccolatte

La TORTA CIOCCOLATTE  è una vera squisitezza. Preparata con un pan di spagna al cacao, una farcia morbida e delicata di crema al latte ed una copertura di cioccolato fondente è un dolce appetitoso e peccaminoso. Ottima come torta di compleanno o dessert delle feste, appagherà di sicuro la golosità di grandi e piccini. Realizzarla è facile ma non veloce in quanto ci sono diverse preparazioni che richiedono tempi di riposo abbastanza lunghi. Quindi armatevi di santa pazienza e realizzatela il giorno prima di gustarla.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

torta cioccolatte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PAN DI SPAGNA

3 uova (medie a temperatura ambiente)
100 g zucchero
1 pizzico sale
50 g farina 00
35 g fecola di patate
15 g cacao amaro in polvere
8 g lievito in polvere per dolci

CREMA AL LATTE

200 g latte intero
50 g zucchero
1 baccello di vaniglia (o un cucchiaino di estratto)
22 g amido di mais
1 cucchiaino miele
100 g panna fresca liquida
20 g zucchero a velo

GANACHE AL CIOCCOLATO

200 g cioccolato fondente al 60-69%
180 g panna fresca liquida

BAGNA AL CAFFE’

caffè (mezza moka)
2 cucchiaini zucchero

PER LA TORTA CIOCCOLATTE VI SERVIRA’

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Stampo 18 cm
Fruste elettriche
1 Ciotola
1 Pentola
1 Ciotolina
1 Pentolino

PREPARAZIONE TORTA CIOCCOLATTE

torta cioccolatte

GANACHE MONTATA

Riscaldate la panna a fuoco basso fino a farle sfiorare il bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente fatto a pezzetti e fatelo sciogliere del tutto, mescolando per evitare grumi. Fatela raffreddare per 15 minuti a temperatura ambiente e successivamente ponetela in frigo per almeno 6 ore. Quando sarà trascorso il tempo di riposo e risulterà ben fredda montatela con le fruste elettriche fino a renderla chiara e spumosa.

PAN DI SPAGNA AL CACAO

Mettete in una ciotola le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale e montatele per bene con le fruste elettriche finché non diventano spumose, serviranno 10 minuti circa.

Unite la farina, la fecola, il lievito e il cacao setacciati e mescolate il tutto delicatamente con una spatola.

Imburrate e infarinate uno stampo meglio se a cerniera da 18-20 cm, versateci l’impasto e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 30 minuti.

Per verificare la cottura potete fare la classica prova stecchino, e se estraendolo risulterà asciutto vuol dire che il pan di spagna sarà arrivato a cottura. Nel caso in cui dovesse risultare ancora umido continuate la cottura per pochi minuti ancora.

Una volta cotto spegnete il forno e lasciate raffreddare tenendo la porta di quest’ultimo socchiusa.

Mi raccomando, tagliatelo solo quando sarà ben freddo.

torta cioccolatte

CREMA AL LATTE

Per preparare la crema al latte tagliate in due la bacca di vaniglia, togliete con la punta di un coltello i semi e metteteli assieme alla bacca in una pentola insieme a parte del latte 250 g circa e allo zucchero.

Ponete il tutto sul fuoco a fiamma dolce e mescolando continuamente fate addensare. Intanto in un’altra ciotola fate sciogliere l’amido di mais con il restante latte freddo. Lavoratelo con una frusta a mano in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.

Nel momento in cui il latte sul fuoco inizia a sobbollire unite il latte in cui avete sciolto l’amido, e sempre mescolando fate addensare il tutto.

torta cioccolatte

Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate la crema ottenuto in una ciotola. Coprite con della pellicola trasparente a contatto. Questo farà si che non si formi quella antiestetica pellicina in superficie.

Lasciate raffreddare per bene la crema e trasferitela in frigo per almeno 1 ora. Nel frattempo montate la panna fredda da frigo con 20 g di zucchero a velo.

Ora riprendete il composto di latte e con l’aiuto delle fruste ammorbiditelo per morbido e quindi lavorabile. A questo punto unite la panna montata alla crema al latte mescolando i due composti molto delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

ASSEMBLAGGIO

Tagliate il Pan di Spagna in due dischi, bagnateli con il caffè freddo, e farcite con la crema al latte. Prendete la torta, poggiatela su di una gratella e ricopritela completamente con la ganache al cioccolato. Decoratela a piacimento e ponete la vostra torta in frigorifero per qualche ora.

Il mio consiglio è di preparare la torta cioccolatte il giorno di prima, sarà ancora più buona e avrà modo di compattarsi per bene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta cioccolatte”

  1. Veramente bellissima. Non vedo l’ora di assaggiarne una bella fetta. Altro che le industriali kinder fette al latte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.