Crea sito

Torta caffè e nocciole Piemonte

torta caffè e nocciole

La TORTA CAFFE’ E NOCCIOLE, è una torta di origine contadina e presenta diverse varianti: con o senza farina, cacao, lievito, caffè, rum. Quindi anche voi potete usare la vostra creatività e provare a seconda dell’occasione  la versione che più vi attrae.

La Tonda Gentile del Piemonte, o Nocciola Piemonte, è una varietà di  IGP prodotta nel Basso Piemonte, comprendente alcune aree delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria. Quindi avendo a mia disposizione un così pregiato prodotto ho cercato di valorizzarlo al meglio secondo tradizione.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

torta caffè e noccioleTorta caffè e nocciole

 

Ingredienti per 8 persone 

3 uova medie

250 g di farina 00

180 g di zucchero

100 g burro fuso

2 tazzine di caffè freddo

1 bustina di lievito per dolci

50 g di nocciole Piemonte

 

torta caffè e noccioleTorta caffè e nocciole

 

Procedimento 

Iniziate facendo tostare le nocciole per 5 minuti in forni a 150°. Toglietele, mettetele nel mixer con 1 cucchiaino di zucchero e frullate fino ad ottenere una grana abbastanza sottile.

Sbattete bene le uova con lo zucchero fino a formare una bella schiuma, poi aggiungete via via tutti gli ingredienti liquidi, quindi il burro fuso e freddo e il caffè (mi raccomando il caffè deve essere freddo o quantomeno tiepido).

Aggiunti tutti gli ingredienti liquidi, inserite a poco a poco la farina setacciata con l’aggiunta del lievito e la granella di nocciole.

Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, preparate una teglia del diametro di 24 cm.

Se utilizzate uno stampo in silicone non serve imburrare e infarinare, altrimenti con uno stampo tradizionale è un’operazione che va assolutamente fatta.

Infornate la TORTA CAFFE’ E NOCCIOLE  a forno già caldo e ventilato a 180° e cuocetela per circa 25/30 minuti o finché la superficie risulterà ben dorata e l’interno asciutto.

Sfornate la torta, fatela raffreddare e  al momento di servirla spolveratela con abbondante zucchero a velo.

 

La Nocciola Piemonte I.G.P., è particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali:

– forma sferoidale del seme

– gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura

– elevata pelabilità

– buona conservabilità

Una risposta a “Torta caffè e nocciole Piemonte”

  1. Mi sembra di sentire il profumo delle nocciole tostate… E caffè e nocciole è un abbinamento perfetto!

I commenti sono chiusi.