La TORTA CAFFE’ E NOCCIOLE è un dolce di origine contadina soffice, aromatica e credetemi, golosissima. E’ ottima gustata a colazione, a merenda o come dessert di fine pasto accompagnata con uno zabaione caldo.
Presenta diverse varianti: con o senza farina, cacao, lievito, caffè, rum. Quindi anche voi potete usare la vostra creatività e provare, a seconda dell’occasione, la versione che più vi attrae.
La Tonda Gentile del Piemonte, o Nocciola Piemonte, è una varietà di IGP prodotta nel Basso Piemonte, comprendente alcune aree delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria. Quindi avendo a mia disposizione un così pregiato prodotto ho cercato di valorizzarlo al meglio secondo tradizione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova (medie a temperatura ambiente)
- 180 gzucchero
- 1 pizzicosale
- 250 gfarina 00
- 50 gnocciole intere spellate (o farina di nocciole)
- 80 golio di semi (o 100 g di burro fuso)
- 85 gcaffè
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
- Stampo 24 cm di diametro
- Frusta elettrica
- 1 Ciotola
- 1 Setaccio
- 1 Tritatutto
Preparazione
La preparazione di questa squisita TORTA DI CAFFE’ E NOCCIOLE è semplice e veloce. Iniziate facendo tostare le nocciole per 5 minuti in forni a 180°. Toglietele, mettetele nel mixer con 1 cucchiaino di zucchero e frullate fino ad ottenere una grana abbastanza sottile. In alternativa potete utilizzare la farina di nocciole.
In una ciotola lavorate bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a che non saranno diventate chiare e spumose. Aggiungete via via tutti gli ingredienti liquidi, quindi l’olio (o il burro fuso e freddo), il caffè (mi raccomando il caffè deve essere freddo o quantomeno tiepido).
Aggiunti tutti gli ingredienti liquidi, inserite a poco a poco la farina con il lievito setacciati e la farina di nocciole.
Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, preparate una teglia del diametro di 24 cm.
Se utilizzate uno stampo in silicone non serve imburrare e infarinare, altrimenti con uno stampo tradizionale è un’operazione che va assolutamente fatta.
Infornate la TORTA CAFFE’ E NOCCIOLE in forno già caldo e statico a 180° e cuocetela per 30 minuti o finché la superficie risulterà ben dorata e l’interno asciutto.
A cottura ultimata tenete la torta in forno con lo sportello socchiuso per 5 minuti quindi sfornatela. Quando sarà fredda sformatela e al momento di servirla spolveratela con abbondante zucchero a velo.
La Nocciola Piemonte I.G.P. è particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali:
– forma sferoidale del seme
– gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura
– elevata pelabilità
– buona conservabilità
Mi sembra di sentire il profumo delle nocciole tostate… E caffè e nocciole è un abbinamento perfetto!