La TORTA DI CAROTE E NOCCIOLE CON GLASSA, soffice, leggermente umida e profumatissima, è un dolce tanto semplice da fare quanto ricco e delizioso da assaporare. Ideale per la colazione, è ottimo anche come merenda, magari accompagnato dal tè.
Ciò che rende questa torta davvero speciale è la perfetta combinazione tra le dolci carote grattugiate e le nocciole tostate: profumi, aromi e gusto si fondono e si completano, dando vita ad un dolce capace di far innamorare grandi e piccini.Infatti basta una semplicissima decorazione con un poco di glassa per completare l’opera, dando la giusta parte anche agli occhi. E voilà, la prelibatezza è servita!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8/10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la torta
- 250 gCarote
- 150 gNocciole (pelate)
- 3Uova (medie a temperatura ambiente)
- 180 gZucchero
- 100 gFarina 00
- 10 gLievito in polvere per dolci
- 80 gOlio di semi
- 1 pizzicoSale
Per la glassa
- 1Albumi
- 130 gZucchero a velo
- 3 gocceSucco di limone
Preparazione
La preparazione della TORTA DI CAROTE E NOCCIOLE è davvero molto semplice.
Ponete le nocciole su una placca da forno foderata con l’apposita carta e fatele tostare in forno preriscaldato e statico a 180° per 5 minuti o fino a che non iniziano a sudare.
Sfornatele, fatele raffreddare e ponetele nel mixer assieme a 50 g di zucchero presi dal totale. Tritatele finemente ma non troppo, in quanto è piacevole sentirne la consistenza sotto i denti.
Una volta tritate tenetele da parte.
Pelate le carote, ponetele nel mixer e tritate abbastanza finemente anch’esse. Se dovessero rilasciare troppa acqua strizzatele.
In una ciotola capiente ponete le uova e montatele assieme al pizzico di sale e allo zucchero fino e renderle chiare e ben spumose.
Unite l’olio a filo amalgamandole per bene.
A questo punto aggiungete la farina 00, quella di nocciole e il lievito setacciati e incorporateli alle uova con una spatola in modo da non far smontare il composto.
In ultimo unite le carote.
Imburrate e infarinate uno stampo, della forma che volete, del diametro di 22 cm. Versatevi il composto e infornate la vostra torta a forno preriscaldato e statico a 180° per 45 minuti. Verificate la cottura facendo la classica prova stecchino.
Una volta cotta sfornatela e quando sarà fredda sformatela.
Nel frattempo preparate la glassa al limone.
Ponete l’albume (a temperatura ambiente in una ciotola. Iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche e non appena inizia a fare la schiuma unite le gocce di limone e lo zucchero a velo poco per volta.
Montate il tutto fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Con la glassa ottenuta ricoprite a piacimento la superficie del dolce e fatela indurire prima di mangiarlo.
GUARDA ANCHE: