Crea sito

Tiramisù brownie

tiramisù brownie

Tiramisù brownie sono un dolce al cucchiaio super goloso che nasce dall’incontro di due preparazioni tanto famose quanto goduriose. Si tratta infatti di un mix tra un tiramisù, il dessert italiano più famoso al mondo, e una variante al caffè dei tipici brownies americani.

In questo peccaminoso dolce strati di crema al mascarpone si alternano a dischi di morbida torta al cioccolato aromatizzata al caffè. Il risultato è originale e insolito, un dolce da servire a fine pasto o come appagante merenda.

 

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

tiramisù brownieTiramisù brownie

 

Ingredienti per la base brownie al caffè
120 g di farina 00
140 g di zucchero semolato
2 uova medie
100 g di cioccolato fondente
80 g di olio di semi di girasole
100 g di granella di nocciole
1 tazzina di caffè forte

 

Per la crema al mascarpone
250 g mascarpone
100 g di panna fresca
100 g zucchero a velo
3 g di gelatina alimentare in fogli

 

Per decorare
Cacao amaro in polvere
Granella di nocciole

tiramisù brownieTiramisù brownie

 

Procedimento

Per la base brownie: in una ciotola lavorate con un frustino uova e zucchero. Fate sciogliere a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato insieme a l’olio e poi versate sul composto uova-zucchero, mescolate con una spatola ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Alla fine aggiungete la farina setacciata, la granella di nocciole ed il caffè. Versate l’impasto in una tortiera quadrata 22×22 cm (o rettangolare) antiaderente.

Cuocete a forno caldo a 180° per 15 minuti. La torta brownie dovrà risultare morbida e facile al taglio.

Per la crema mascarpone: montate la panna con le fruste elettriche aggiungendo piano piano lo zucchero a velo. La panna dovrà essere “semimontata” quindi non troppo spessa, altrimenti poi sarà difficile amalgamarla con gli altri ingredienti. Incorporate delicatamente il mascarpone con l’aiuto di una spatola cercando di mantenere spumosa la crema.

Ammollate in acqua fredda la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere in un paio di cucchiai di panna calda e aggiungete alla crema.

Coprite la crema con pellicola alimentare e riponetela in frigorifero a compattare.

Con un coppapasta ricavate dalla torta brownie dei dischetti regolari.

Sistemate sul fondo di un piatto un primo dischetto, versate sulla superficie un paio di cucchiaini di crema e coprite ancora con un altro dischetto brownie. Terminate con uno strato di crema al mascarpone.

Livellate bene la crema con un coltello a lama liscia.

Riponete i tiramisù brownie in congelatore per un’ora e poi prima di servire spolverizzateli con del cacao in polvere e granella di nocciole.