Tartufi cioccolato e pistacchi

Tartufi cioccolato e pistacchi

I TARTUFI CIOCCOLATO E PISTACCHI sono dei golosissimi dolcetti, ideali per tutte le occasioni in cui volete coccolare voi stessi ed i vostri amici. Potete offrirli a fine pasto, prepararli per una festa di compleanno, un buffet, oppure in una qualsiasi pausa della giornata, quando serve energia e qualcosa capace di donare un sorriso. Questi cioccolatini sono davvero facili e veloci da preparare e altrettanto da consumare, data la loro bontà. Il cremoso impasto di cioccolato e la croccante granella di pistacchi creano infatti una perfetta armonia. Un piccolo consiglio: nell’eventualità che i dolci non siano per i bimbi vi consiglio di aggiungere un cucchiaino di rum (o un altro liquore a piacimento) nell’impasto. Aggiungerà una sferzata di sapore e di profumo…

tartufi cioccolato e pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni8-10 tartufi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 gPanna fresca liquida
  • 50 gCioccolato al latte (o fondente)
  • 100 gCioccolato bianco
  • 100 gGranella di pistacchi

Preparazione

  1. La realizzazione di questi golosissimi TARTUFI CIOCCOLATO E PISTACCHI è davvero semplice e velocissima. In un pentolino mettete la panna e portatela a bollore. Quindi toglietela dal fuoco e unite i due cioccolati, bianco e al latte, a pezzetti.

  2. Mescolate il tutto fino a che il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Versate il composto in una terrina e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quindi coprite bene il contenitore e riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

  3. Trascorso il tempo di riposo riprendete il composto e, aiutandovi con le mani, formate tante palline di ugual misura. Rotolatele nella granella di pistacchi e riponetele nuovamente in frigorifero. Prima di servire i tartufi teneteli a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, affinché il cioccolato doni tutta la sua cremosità ed il suo gusto, e vedrete che vi si scioglieranno letteralmente in bocca

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.