Tagliatelle zucca e salsiccia

Le tagliatelle zucca e salsiccia sono un gustoso primo piatto dal sapore di autunno. Un piatto in cui il dolce della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità della salsiccia rendendo il piatto molto appetitoso e equilibrato. La pasta all’uovo poi con la sua porosità fa si che il condimento sia ben assorbito. Quindi approfittate della stagione e correte a prepararle. Vi leccherete anche i baffi.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

tagliatelle zucca e salsiccia

 

Tagliatelle zucca e salsiccia

 

Ingredienti 

500 g di tagliatelle all’uovo

300 g di salsiccia

300 g di zucca gialla

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Olio extra vergine d’oliva

Sale e pepe nero

Rosmarino

Parmigiano grattugiato

 

tagliatelle zucca e salsiccia
Tagliatelle zucca e salsiccia

Procedimento 

Pulite la cipolla e affettatela finemente. Prendete una padella dal fondo largo oppure una casseruola, versateci dell’olio d’oliva (quasi fino a ricoprirne il fondo) ed aggiungete la cipolla. Aggiungete anche un rametto di rosmarino e lasciate soffriggere dolcemente.

Intanto, prendete la salsiccia, incidete il budello e tirate fuori la carne.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete la salsiccia e intanto che soffrigge sbriciolatela con l’aiuto del cucchiaio di legno.

Sfumate con il vino e non appena l’alcool sarà evaporato unite la zucca a pezzetti.

Aggiungete qualche mestolo di acqua bollente (se avete del brodo vegetale ancora meglio) fino a ricoprite il tutto, aggiungete il sale, coprite e lasciate cucinare a fiamma media per 15 minuti, fin quando la salsiccia non sarà cotta.

A fine cottura aggiungete un trito di aromi freschi preparato con rosmarino, timo e peperoncino.

Cucinate la tagliatelle e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con il condimento.

Mantecatele aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. A fine cottura, togliete dal fuoco ed aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato. Mescolate.

Servite le tagliatella zucca e salsiccia decorando con un rametto di rosmarino, una macinata di pepe nero ed un giro d’olio a crudo.

Precedente Frittatine asparagi e philadelphia Successivo Farfalle salmone e panna