Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Gli SPAGHETTI ALLA CARBONARA sono un primo piatto del Lazio e più in particolare di Roma preparato con ingredienti semplici ma dal gusto intenso. Tradizionalmente il formato di pasta usato sono gli spaghetti, anche se si prestano bene altri tipi di pasta come le linguine, le penne e, in particolar modo, i rigatoni.

È un dato di fatto che la carbonara non viene citata nel classico manuale di cucina romana di Ada Boni, edito nel 1930. Difatti Il piatto viene ricordato per la prima volta nel periodo immediatamente successivo alla liberazione nel 1944 di Roma, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe angloamericane. Questo spiegherebbe perché nella carbonara, a differenza di altre salse come l’amatriciana, pancetta e guanciale vengono riportati spesso come ingredienti equivalenti.

Secondo questa tesi, sembrerebbe che durante la seconda guerra mondiale, i soldati americani giunti in Italia, combinando gli ingredienti a loro più familiari che riuscivano a reperire, e cioè uova, pancetta e spaghetti, preparandosi da mangiare, abbiano dato l’idea ai cuochi italiani per la ricetta vera e propria che si svilupperà compiutamente solo più tardi. A supporto di questa ipotesi resta il fatto sopraccitato che la ricetta era sconosciuta a Roma prima della guerra

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

spaghetti alla carbonara
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

360 g spaghetti
250 g guanciale
6 tuorli
100 g pecorino romano (o 70 g di pecorino e 30 di parmigiano)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli SPAGHETTI ALLA CARBONARA come prima cosa ponete una pentola d’acqua sul fuoco e fatela bollire. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e con poco sale. La cottura deve essere al dente. Nel frattempo tagliate il guanciale a listarelle o se preferite a dadini.

Scaldate una padella antiaderente e, senza aggiungere olio, fate rosolare il guanciale fino a che il suo grasso non diventa trasparente e leggermente croccante.

A cottura ultimata spegnere la fiamma e tenere da parte.

In una ciotola sbattete i tuorli, come per fare una frittata, ed aggiungete il pecorino (o pecorino e parmigiano), una grattata abbondante di pepe nero e 3 cucchiai del grasso del guanciale. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema e tenete da parte.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore salatela (non troppo essendoci il guanciale e il pecorino che sono già molto sapidi), tuffatevi gli spaghetti e cuoceteli al dente.

Scolateli, lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura, che vi servirà per la cremina, e rimetteteli nella padella con il guanciale. Portate a cottura unendo poca acqua di cottura e a fuoco spento unite la crema di uova. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non risulteranno cremosi.

Servite i vostri cremosi e succulenti spaghetti alla carbonara ben caldi.

Il tocco finale è ancora un po di pecorino fresco grattugiato e un po’ di pepe sopra.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.