Sfogliette di albumi e mandorle

sfogliette di albumi e mandorle

Le SFOGLIETTE DI ALBUMI E MANDORLE sono biscottini veloci da fare, croccanti e super golosi. Si preparano con soli 4 ingredienti, non contengono burro, olio né tuorli e quindi sono perfetti per chi ha problemi di intolleranze alimentari o, semplicemente, per chi segue una dieta ma non vuole rinunciare al dolce. Oltre alle mandorle, queste sfogliette possono essere preparate anche con altra frutta secca, sempre ricca di profumo e croccantezza.

Sono perfette da sgranocchiare in ogni pausa della giornata, ma possono anche accompagnare una crema o un goloso zabaione e trasformarsi quindi in uno squisito dessert di fine pasto.

sfogliette di ambumi e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 100 gAlbumi (a temperatura ambiente)
  • 100 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 100 gFarina 00
  • 100 gMandorle (non pelate)
Pubblicità

Preparazione

  1. Preparare queste croccantissime e golose SFOGLIETTE DI ALBUMI E MANDORLE è davvero veloce e facile. Ponete gli albumi, rigorosamente a temperatura ambiente, in un ciotola. Quindi unite il pizzico di sale ed iniziate a montarlo con le fruste. Non appena inizia a formarsi la schiuma unite metà zucchero e continuate a mescolare per un minuto.

  2. sfogliette di albumi e mandorle
  3. Unite il resto dello zucchero e montate per altri 5 minuti fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso e colloso. Aggiungete la farina setacciata e amalgamatela con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. In ultimo aggiungete le mandorle e inglobatele per bene.

  4. Pubblicità
  5. sfogliette di albumi e mandorle
  6. Prendete uno stampo per plumcake e foderatelo completamente con della carta forno bagnata e strizzata. Versate al suo interno il composto di albumi, livellate la superficie ed infornate a forno preriscaldato e ventilato a 180° per 25 minuti.

  7. Pubblicità
  8. Sfornate il dolce, toglietelo dallo stampo e molto delicatamente staccate la carta forno. Quindi ponetelo su di una grata e fate raffreddare completamente. Una volta freddo munitevi di un coltello a lama liscia ben affilato e tagliate delle sfoglie spesse 2 mm. Mettete le sfogliette di albumi e mandorle su una teglia ricoperta di carta forno e infornate nuovamente, sempre in forno ventilato, a 150° per altri 15 minuti.

  9. Sfornate, fate raffreddare e conservatele in un barattolo per biscotti o comunque in un contenitore a chiusura ermetica.

      GUARDA ANCHE:

    BISCOTTI COCCO E ALBUMI

    LINGUE DI GATTO

    PALLE DI NEVE COCCO E CIOCCOLATO

  10. Pubblicità
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.