Risotto zucchine gamberi e capesante

Risotto zucchine gamberi e capesante

Il RISOTTO ZUCCHINE GAMBERI E CAPESANTE, è un sontuoso primo piatto di mare, appropriato anche per pranzi di particolare importanza, benché sia facilissimo e richieda poco tempo per la preparazione. Un piatto che crea festa, sia per la bontà, sia per la sua ricchezza.
Ciò che rende il piatto interessante e molto appetitoso sono certamente l’intenso sapore di mare e la varietà delle consistenze presenti: la croccantezza delle zucchine, la carnosità dei gamberi, la morbidezza delle capesante, ben amalgamate dal risotto all’italiana, perfettamente mantecato al punto da risultare cremoso.
Il piatto può essere preparato con ingredienti freschi, naturalmente con grande soddisfazione per il palato, ma anche con ottimi surgelati che oggi si trovano facilmente, senza dover affrontare una spesa eccessiva. Insomma, una delizia a portata di mano.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

risotto zucchine gamberi e capesante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Carnaroli
200 g zucchine
20 gamberi (o mazzancolle)
20 capesante
1 l brodo vegetale (o di pesce)
1 scalogno
Mezzo bicchiere vino bianco
Mezzo bicchierino rum
20 g burro (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

2 Padelle
1 Pentola
1 Colino

Passaggi

risotto zucchine gamberi e capesante

La preparazione del risotto zucchine gamberi e capesante è un operazione facile e alla portata di tutti.
Intanto preparate il classico brodo vegetale con carote sedano e cipolla, oppure un fumetto di pesce. In una pentola capiente, a fuoco vivace, versate un filo d’olio e la cipolla tritata molto finemente. Quando sarà imbiondita versate il riso e fare tostare per alcuni minuti, stando attenti a non far bruciare la cipolla. Provvedete poi a versare il vino e girate bene in modo da far evaporare tutto l’alcol.

Infine aggiungete il brodo vegetale caldo, a poco a poco durante tutta la cottura del risotto.
Nel frattempo in una padella calda versate un poco di olio e le zucchine, che avrete precedentemente mondate e tagliate a cubetti di circa 6-7 mm per lato.
Fate rosolare per pochi minuti e ponetele in una ciotola. Nella medesima padella (giocate al risparmio, lo so che lavate voi!), sempre con un poco del restante olio, ponete i gamberi completamente sgusciati e puliti del filettino intestinale (vi suggerisco di mettere le teste nel brodo di verdura, per insaporirlo ulteriormente.
Abbiate solo l’accortezza di filtrarlo prima di versarlo nel risotto).

Fate scottare i gamberi da entrambi i lati, sfumateli infine con un poco di rum e poneteli in un’altra ciotola. Infine, se volete sempre nella stessa padella calda, ponete l’olio e le capesante, ben pulite dalla sabbia.
Anche in questo caso scottate le capesante da entrambi i lati, facendo sì che rimangano morbide e succose.

A questo punto, quando vedrete che il riso si avvicina a cottura, verificate la salinità del risotto ed eventualmente aggiungete sale, pepate e inserite via via gli ingredienti, a partire dalle zucchine scottate, ai gamberi, che taglierete a pezzettoni, fino alle capesante.
Spegnete il fuoco, unite un filo d’olio per mantecare il vostro risotto e lasciate riposare qualche minuto. Servite quindi il risotto, decorandolo con qualche gambero e capasanta che avrete lasciato in disparte e un ciuffo di menta o prezzemolo.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.