Torta salata di zucca e porri

Torta salata di zucca e porri

La TORTA SALATA DI ZUCCA E PORRI è una pietanza prettamente autunnale, facile da fare e ricca di gusto, che può essere portata in tavola come ricco antipasto, come secondo piatto, magari accompagnato da una bella insalata, o addirittura come piatto unico. Pur nella sua semplicità, è un piatto molto goloso e che riassume bene colori e sapori dell’autunno, dando così soddisfazione a chi ama, come me, seguire anche nella dieta l’andamento delle stagioni, alla ricerca delle cose buone che di volta in volta la nostra ricca terra ci offre.

Questa torta salata abbina due verdure molto particolari, la zucca e i porri, che hanno n comune una particolare dolcezza, ma insieme un loro specifico sapore, che ben si combina. Scegliete una zucca gustosa e ben compatta, che doni gusto e cremosità, e porri freschi e profumati, che rendano ogni boccone interessante. Senza fatica e in poco tempo otterrete un piatto originale e delizioso, che saprà stupire ed affascinare i vostri ospiti.

GUARDA ALTRE RICETTE CON LA ZUCCA:

torta salata di zucca e porri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 porri
500 g zucca
1 rotolo pasta brisée
2 uova
Mezzo bicchiere latte
40 g parmigiano
1 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
rosmarino
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano (per la superficie)

Strumenti

1 Padella
1 Pirofila

Passaggi

Per preparare la TORTA SALATA DI ZUCCA E PORRI come prima cosa lavate e mondate i porri. Tagliateli a rondelle e saltateli in padella con un filo d’olio, dell’acqua e salateli.

Pelate e private dei semi la zucca. Quindi tagliatela a fette e successivamente a cubetti. Uniteli ai porri, salate, pepate e coprite con dell’acqua. Lasciate cuocere per 15 minuti o fino a che il liquido non sarà stato assorbito del tutto. Mi raccomando la zucca non deve sfaldarsi.

Spegnete e fate raffreddare.

Sbattete leggermente le uova con il latte, il sale, il pepe, la curcuma e il parmigiano.

Foderate una teglia con la pasta brisèe (tenete la carta nella quale è avvolta), rimboccate le estremità, bucherellate la base e ricopritela con il pangrattato.

Riempite la brisèe con la zucca e i porri e ricoprite il tutto con il composto di uova.

Cospargete la superficie con due cucchiai di parmigiano e infornate la torta salata di zucca e porri a forno preriscaldato e statico a 190° per 40 minuti.

Una volta cotta sfornate la torta salata di zucca e porri, lasciatela intiepidire quindi tagliatela a fette e gustatevela in tutta la sua delicata bontà.

torta salata di zucca e porri

CONSERVAZIONE

La TORTA SALATA DI ZUCCA E PORRI si conserva in frigo per 2 giorni ma potete anche tagliarla a spicchi e congelarla ben chiusa nella pellicola alimentare e riposta in un contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.