La TORTA DI ALBICOCCHE E MANDORLE è un dolce semplice, soffice e goloso, perfetto per una colazione speciale, un brunch, un tè pomeridiano o come dessert dopo cena. È anche un’ottima scelta per pic-nic estivi e merende all’aperto.
Questa torta unisce la dolcezza e la leggera acidità delle albicocche fresche con il sapore ricco e tostato delle mandorle, creando un equilibrio di sapori e una texture irresistibile.
La torta di albicocche e mandorle è un dolce che celebra i sapori genuini e freschi dell’estate, offrendo un’esperienza gustativa che combina dolcezza, acidità e una piacevole croccantezza in superficie.
La torta di albicocche e mandorle può essere servita a temperatura ambiente o leggermente tiepida, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna montata per un tocco di golosità in più.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
IMPASTO
FINITURA
- Energia 406,27 (Kcal)
- Carboidrati 44,18 (g) di cui Zuccheri 26,45 (g)
- Proteine 8,62 (g)
- Grassi 22,74 (g) di cui saturi 2,16 (g)di cui insaturi 10,77 (g)
- Fibre 3,77 (g)
- Sodio 79,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
PER LA TORTA DI ALBICOCCHE E MANDORLE VI SERVIRA’
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
PREPARAZIONE TORTA DI ALBICOCCHE E MANDORLE
La preparazione della TORTA DI ALBICOCCHE E MANDORLE è molto facile e veloce.
Lavate le albicocche (mi raccomando che non siano troppo mature), privatele del nocciolo e tagliatele a pezzettoni. Intanto tostate le mandorle in forno fino a farle sudare, sfornatele, fatele raffreddare e tritatele finemente fino ad ottenere una farina.
In una ciotola lavorate le uova con un pizzico di sale e lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Unite a filo l’olio, il latte ed incorporate per bene.
Aggiungete la farina con il lievito setacciati, la farina di mandorle e mescolate accuratamente. In ultimo aggiungete le albicocche e incorporatele con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm, versatevi il composto, livellate la superficie e cospargetela con le mandorle a lamelle.
CONSERVAZIONE
La torta si conserva bene per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Può essere riscaldata leggermente prima di essere servita per esaltare i sapori e l’aroma
VARIANTE
Per rendere la torta ancora più profumata potete aggiungere della scorza di limone grattugiata o dell’estratto di vaniglia.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.