Spaghetti con asparagi e lime

Spaghetti con asparagi e lime

Gli SPAGHETTI CON ASPARAGI E LIME sono un primo piatto fresco e veloce che unisce la croccantezza degli asparagi alla nota acidula e profumata del lime, creando un’esperienza gustativa unica e appagante.

In questa ricetta, gli spaghetti vengono cotti al dente e conditi con una salsa leggera preparata con asparagi freschi, aglio, olio d’oliva extravergine e succo di lime. Gli asparagi, tagliati a pezzetti e saltati in padella con aglio e olio, aggiungono un sapore delicato e unico alla pasta. Il succo di lime fresco conferisce un tocco di acidità e un aroma fresco, bilanciando perfettamente la ricchezza degli asparagi e aggiungendo una nota di vivacità al piatto.

Il piatto è completato dal parmigiano che aggiunge ulteriore cremosità e sapidità. Con il loro gusto unico e la loro semplicità di preparazione, questi spaghetti sono destinati a diventare uno dei vostri primi piatti preferiti.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

spaghetti con asparagi e lime
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 g spaghetti
300 g asparagi
1 spicchio aglio
2 lime (o limoni)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
60 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Sciacquate gli asparagi sotto acqua corrente ed eliminate le estremità più dure e legnose. Quindi tagliateli in diagonale e dividete i gambi a metà.

In un tegame fate imbiondire dolcemente uno spicchio d’aglio nell’olio. Unite gli asparagi, salateli, pepateli e fateli andare per 5 minuti. Unite mezzo bicchiere di acqua e cuoceteli ancora per 10 minuti.

Spegnete il fuoco e unite il succo di lime e la buccia grattugiata, stando attenti a non grattare la parte bianca amarognola.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli ancora al dente e poneteli nel tegame con gli asparagi insieme a due o tre mestoli dell’acqua di cottura.

Portate a cottura e a fuoco spento unite un filo d’olio, il parmigiano e mantecate fino ad ottenere una cremina. Qualora fosse necessario unite altra acqua di cottura della pasta.

Impiattate gli spaghetti con asparagi e lime e terminate con una grattata di parmigiano e se voltele con dell’altra scorza di lime e pepe.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.