Muffin alle fragole e pistacchi

Muffin alle fragole e pistacchi

I MUFFIN ALLE FRAGOLE E PISTACCHI sono un’esplosione di gusto e freschezza ad ogni morso. Questi dolcetti super veloci, soffici e golosi, combinano la dolcezza succosa delle fragole con la ricchezza e il croccante dei pistacchi, creando un’esperienza gustativa equilibrata e appagante.

Questi muffin sono perfetti per una colazione veloce e nutriente, un dolce spuntino pomeridiano o persino come dessert leggero a fine pasto. Sono ottimi da gustare sia tiepidi che freddi, e possono essere accompagnati da una tazza di tè o caffè per un momento di puro piacere.

La loro versatilità li rende adatti a qualsiasi occasione, che sia una festa di compleanno, un picnic all’aperto o semplicemente una golosa coccola da gustare da soli o in compagnia. Con i loro colori vivaci e il loro sapore delizioso, i muffin alle fragole e pistacchi sono sicuramente destinati a diventare un nuovo classico nella vostra raccolta di ricette preferite.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

muffin alle fragole e pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni7 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 vasetto yogurt bianco naturale (da 125 g)
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
30 g olio di semi di girasole
scorza di limone
150 g farina 00
50 g pistacchi (tritati o farina di pistacchi)
8 g lievito in polvere per dolci
120 g zucchero
1 pizzico sale
200 g fragole

241,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 241,78 (Kcal)
  • Carboidrati 38,54 (g) di cui Zuccheri 21,24 (g)
  • Proteine 5,72 (g)
  • Grassi 8,57 (g) di cui saturi 1,31 (g)di cui insaturi 6,76 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 77,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 92 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Cucchiaio
7 Stampi per muffin usa e getta
1 Setaccio

Passaggi

La preparazione dei MUFFIN ALLE FRAGOLE E PISTACCHI è molto facile e veloce.

In una ciotola ponete l’uovo, la scorza di limone o lime, lo yogurt a temperatura ambiente e l’olio di semi. Miscelate i liquidi con una frusta a mano e tenete da parte.

Ponete i pistacchi nel mixer e tritateli finemente. In alternativa potete utilizzare della farina di pistacchi già pronta.

In una ciotola ponete tutte le polveri: farina 00 e lievito setacciati, farina di pistacchi, zucchero e sale. Mescolatele, praticate un buco al centro e unite il composto liquido.

Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio. Lavate le fragole, asciugatele e tagliateli a pezzetti. Unitele all’impasto e incorporatele delicatamente.

Imburrate e infarinate gli stampi da muffin in alluminio usa e getta (in alternativa utilizzate dei pirottini di carta) e riempiteli per 3\4 con l’impasto.

Infornate i muffin alle fragole e pistacchi a forno preriscaldato e statico a 170° e cuoceteli per 30 minuti.

Verificate la cottura facendo la prova stuzzicadenti. Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Quindi sformateli e cospargeteli con dello zucchero a velo.

CONSERVAZIONE

I muffin alle fragole e pistacchi possono essere conservati a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Se volete conservarli più a lungo, ed evitare la formazione di muffe, potete metterli in frigorifero per un massimo di 4 giorni.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.