Scialatielli ai frutti di mare

Scialatielli ai frutti di mare

Gli SCIALATIELLI AI FRUTTI DI MARE sono un piatto che affonda le radici nella ricca tradizione gastronomica della Campania, in particolare nella pittoresca Costiera Amalfitana, baciata dal sole e bagnata dalle acque del Mar Tirreno, che ha ispirato una cucina che celebra i sapori freschi del mare. Gli scialatielli sono una varietà di pasta fresca dalla forma irregolare e consistenza morbida che li rende unici e perfetti per catturare i gusti intensi dei frutti di mare.

Preparare questa ricetta non richiede fatica, ma solo la ricerca di ingredienti di qualità. Vongole, cozze e gamberoni fanno infatti la differenza, insieme a pomodorini, aglio, olio extravergine d’oliva e prezzemolo, che riflettono l’influenza mediterranea presente nella cucina della Campania.

Proprio per questo il piatto rappresenta non solo un’esperienza culinaria, ma anche un’affascinante immersione nelle radici storiche e culturali di una delle regioni più affascinanti d’Italia. Buon Appetito!

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

scialatielli ai frutti di mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g scialatielli
500 g vongole
500 g cozze
6 gamberoni
150 g pomodorini datterini
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 mazzetto prezzemolo

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Colino

Passaggi

Ponete le vongole in una ciotola con acqua fredda e sale, e lasciatele in ammollo per 1 ora in modo da farle spurgare.

Lavate le cozze in acqua corrente fredda. Controllate se ci sono incrostazioni, eliminandole, eventualmente, con una paglietta di metallo o con un coltellino.

Gettate quelle che hanno il guscio aperto o frantumato, eliminate il bisso (il gruppo di filamenti che fuoriesce), tirandolo con le dita o con il coltellino e sciacquare ancora le cozze, finche l’acqua rimane limpida.

In una padella ampia ponete un filo d’olio e lo spicchio di aglio. Fatelo soffriggere dolcemente, unite le cozze e le vongole ben sgocciolate, irrorate con il vino, coprite con il coperchio e ponetele sul fuoco a fiamma vivace.

Lasciatele aprire completamente e fatele intiepidire. Gettate quelle rimaste chiuse e sgusciate metà di quelle aperte. Filtrate il loro liquido e ponetelo nuovamente nella padella.

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere per 10 minuti.

Quindi unite le cozze, le vongole e i gamberoni privati del carapace, dell’intestino e tagliati grossolanamente. Fate insaporire per 5 minuti.

Nel frattempo lessate gli scialatielli regolando di sale (ricordate che il sughetto ai frutti di mare è già salato abbastanza). Scolate la pasta quando è al dente, versatela nel tegame con il sughetto dei frutti di mare e completate la cottura a fuoco vivace lasciando asciugare l’acqua in eccesso. 

A fuoco spento unite il prezzemolo tritato, un filo d’olio e mantecate fino a creare una cremina.

Impiattate i vostri scialatielli ai frutti di mare e gustateveli ben caldi.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.