Trippa e patate

Trippa e patate

TRIPPA E PATATE è un ricco piatto della tradizione contadina del nostro Paese, semplice e buonissimo, perfetto da servire come secondo o pietanza principale di un pranzo in famiglia o con gli amici. La sua origine rurale non vi inganni: il piatto è armonico e ben bilanciato e, ve lo assicuro, risulta un vero comfort food per chi ama i gusti genuini della tradizione.

Preparare il piatto è molto semplice, soprattutto se seguirete la foto-ricetta passo a passo che trovate qui di seguito. Importante è vigilare sui tempi di cottura, cos’ che la trippa sia ben cotta ma le patate rimangano morbide ma ben compatte. Infine, se seguite il mio consiglio, non dimenticate il pecorino grattugiato: è in grado di dare una sferzata di gusto e di rendere ancora più cremoso e completo il piatto, per la gioia del nostro palato.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

trippa e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g trippa di bovino
500 g patate
1 carota
Mezza costa sedano
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
peperoncino (facoltativo)

Strumenti

1 Tegame

Passaggi

La preparazione della TRIPPA E PATATE è molto semplice.

Fate un trito non troppo fine di sedano, carota e cipolla. Ponetelo in padella con lo spicchio d’aglio e l’olio. Fate rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, quindi unite la trippa. Fatela rosolare per 10 minuti e sfumate con il vino.

Una volta evaporata la parte alcolica, salate, unite il concentrato di pomodoro, coprite con dell’acqua e lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti, rigirando di tanto in tanto.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Quindi unitele alla trippa con il rosmarino e cuocete ancora per 30 minuti o fino che la la carne non sarà tenera.

A cottura ultimata unite il pecorino, il peperoncino e amalgamate il tutto. Coprite con il coperchio e lasciate riposare la trippa e patate per 10 minuti.

Servitela accompagnata con del buon pane casereccio.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.