Trippa alla romana

Trippa alla romana

La TRIPPA ALLA ROMANA è un piatto tradizionale della cucina romana, apprezzato per il suo sapore ricco e appagante. Il piatto ha radici profonde nella cultura culinaria della città eterna, offrendo un’autentica esperienza gastronomica che rispecchia secoli di tradizione culinaria romana. E’ un piatto semplice ma gustosissimo, che non manca mai nelle allegre trattorie della Capitale

La caratteristica del piatto è senza dubbio il particolare profumo con il quale questa trippa al sugo viene arricchita: la menta, dall’inconfondibile freschezza, che la rende particolarmente gradevole e appetitosa. Inoltre il piatto viene servito cosparso di abbondante pecorino grattugiato, altro elemento tradizionale della cucina romana, che aggiunge ancora profumo e sapidità.

Con questa ricetta della Trippa alla romana, potrai deliziare i tuoi ospiti con un piatto rustico e pieno di sapore, che celebra la tradizione culinaria di Roma in tutto il suo splendore.

Consiglio di accompagnare il piatto con abbondante pane fresco, magari di Genzano o comunque adeguato per “fare scarpetta” nel delizioso sugo rosso della trippa.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

trippa alla romana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg trippa
500 g pomodori pelati
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco
100 g pecorino romano
6 foglie menta
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Tegame

Passaggi

La preparazione della TRIPPA ALLA ROMANA è davvero molto facile.

Fate un trito non troppo fine di sedano, carota e cipolla. Ponetelo in padella con lo spicchio d’aglio e l’olio. Fate rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, quindi unite la trippa. Fatela rosolare per 10 minuti e sfumate con il vino.

Una volta evaporata la parte alcolica unite i pomodori pelati, un bicchiere di acqua, salate, pepate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 1 ora, rigirando di tanto in tanto.

Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura unite le foglie di menta tagliuzzate, metà del pecorino e lasciate insaporire.

Una volta cotta lasciate riposare la trippa alla romana per 5 minuti quindi impiattatela e completate il piatto con il pecorino rimanente e altra menta o mentuccia sminuzzata.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.