Ciambella salata con asparagi salame e formaggio

Ciambella salata con asparagi salame e formaggio

La CIAMBELLA SALATA CON ASPARAGI SALAME E FORMAGGIO è una golosa torta salata primaverile, perfetta da offrire con l’aperitivo o come antipasto ad inizio pranzo, ma ideale anche da portare nel tradizionale cesto del picnic al mare e ai monti nelle prime calde giornate della bella stagione, quando si desiderano piatti semplici ma appetitosi.

Il segreto di questa ciambella sta nella morbidezza del suo impasto e nella ricchezza del ripieno, ben equilibrato nei gusti: la sapidità e il profumo del salame, la cremosità del formaggio e l’inconfondibile sapore erbaceo e la consistenza carnosa degli asparagi, che sanno evocare la primavera persino quando sono surgelati. La ciambella è facile da preparare, come potrete comprendere dalla ricetta, e può essere preparata anche con un giorno d’anticipo, a patto di essere conservata al fresco. Servitela tiepida, se potete, ma anche fredda è davvero deliziosa.

ciambella salata con asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura42 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova (medie)
100 g olio di semi di girasole
100 g latte
280 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
100 g salame
50 g emmentaler
100 g provolone piccante
250 g asparagi
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Pelapatate
1 Pentolino

Passaggi

La preparazione della CIAMBELLA SALATA ASPARAGI SALAME E FORMAGGIO è molto semplice e veloce.

Pelate gli asparagi, privateli della base legnosa e tagliateli a rondelle grossolane, lasciando intere le punte. Quindi lessateli per 2 minuti in acqua bollente. Scolateli e lasciateli raffreddare.

In una ciotola ponete le uova, sbattetele leggermente con una frusta a mano, unite l’olio, il latte, salate pepate e inglobate il tutto.

In un’altra ciotola invece ponete la farina con il lievito per torte salate e mescolate. Versate il composto di uova nella farina e mescolate il tutto.

Unite i formaggi, il salame tagliato a cubetti, gli asparagi (tranne le punte che vi serviranno per la decorazione) e inglobate con un cucchiaio.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle del diametro di 26 cm, versatevi il composto e livellatelo in superficie.

Decorate con le punte di asparagi tagliate e metà e cuocete la ciambella salata con asparagi salame e formaggio a forno preriscaldato e statico a 180° per 40 minuti circa. Verificate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti.

Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.