Frittatine di pasta napoletane

Frittatine di pasta napoletane

Le FRITTATINE DI PASTA NAPOLETANE incarnano l’essenza della cucina partenopea, deliziando i palati con un connubio irresistibile di sapori e tradizione. Questo piatto, che nasce dal semplice utilizzo delle rimanenze di pasta, si è affermato come un’icona gastronomica di Napoli e, con la loro consistenza croccante all’esterno e il cuore morbido e saporito, sono un must nelle friggitorie e nelle tavole napoletane.

La ricetta delle Frittatine di pasta viene tramandata di generazione in generazione, con tante piccole varianti, unendo famiglie intorno ai fornelli. La combinazione di pasta avanzata, besciamella, formaggio, piselli e prosciutto diventa una festa per i sensi, rievocando i sapori autentici della tradizione napoletana. Ogni morso è un viaggio nel tempo: con il loro sapore autentico e la loro semplice ma irresistibile bontà, queste frittatine sono pronte a conquistare i cuori di chiunque le assaggi. Buon viaggio nei sapori di Napoli!

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

frittatine di pasta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g bucatini
150 g prosciutto cotto (a dadini)
150 g piselli
1/4 cipolla
125 g provola affumicata (o caciocavallo)
60 g parmigiano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

BESCIAMELLA

600 g latte
60 g burro
70 g farina 00
Mezzo cucchiaino sale
Mezzo cucchiaino noce moscata

PANATURA

300 g acqua
180 g farina 00
pangrattato

FRITTURA

1 l olio di semi

Strumenti

3 Pentole
1 Ciotola
1 Teglia
1 Frusta a mano
Carta forno
1 Pellicola per alimenti
1 Coppapasta
1 Pentolino

PREPARAZIONE FRITTATINE DI PASTA NAPOLETANE

BESCIAMELLA

In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato. Quindi unite la farina mescolando con la frusta in modo da non formare grumi.

Una volta che il roux sarà di un bel colore nocciola togliete dal fuoco e versate il latte tiepido poco alla volta continuando a mescolare.

Rimettete sul fuoco, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per altri 5 minuti continuando a mescolare. Unite la noce moscata e mescolate. Dovrete ottenere una besciamella non tanto fluida.

CONDIMENTO

In una padella ponete un filo d’olio e fatevi rosolare la cipolla. Quindi unite i piselli, copriteli con acqua, salateli, pepateli e fateli cuocere per 10 minuti o fino a far asciugare l’acqua.

Portate a bollore abbondante acqua e salatela. Unite i bucatini spezzati a metà e lessateli per 5 minuti.

Scolateli , poneteli in una ciotola ampia e irrorateli con dell’olio in modo che non si attacchino tra loro. Mescolateli ed unite la besciamella, i piselli, il prosciutto a dadini, il parmigiano e la provola.

Mescolate il tutto.

ASSEMBLAGGIO E COTTURA

Foderate di carta forno una teglia, versatevi la pasta e compattatela per bene con una spatola o un cucchiaio. Coprite con la pellicola e trasferite in frigo a rassodare per almeno 6 ore.

La cosa migliore sarebbe prepararla la sera prima.

Dopo il riposo riprendete la pasta e coppatela con un coppapasta da 6-8 cm o se non lo avete tagliatela con un coltello. I ritagli potete rimpastarli ed ottenere altre frittatine.

In una ciotola mescolate la farina con l’acqua fino ad ottenere una pastella liscia e abbastanza densa da ricoprire le frittatine di pasta. Potete anche, una volta passate nella pastella, rotolarle nel pangrattato per una frittatina di pasta più croccante e golosa.

Friggetele in olio caldo a fiamma dolce fino a doratura. Serviranno circa 5 minuti a frittatina per far si che il calore arrivi al cuore facendo sciogliere il formaggio e rendere cremosa la besciamella.

Scolate le frittatine di pasta e fatele asciugare su carta assorbente. Quindi gustatevele ben calde.

CONSERVAZIONE

Una volta impanate le frittatine se non le divorate tutte subito potete surgelarle.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.