Risotto ai piselli

Risotto ai piselli

Il RISOTTO AI PISELLI è un primo piatto leggero e delicato, perfetto per iniziare un buon pranzo primaverile, quando i piselli sono più dolci e gustosi e si ha voglia di assaporare le primizie dell’orto. E’ un piatto semplice, come potrete vedere, ma ben equilibrato e completo che, con piccoli accorgimenti che qui vi presento, può divenire speciale e raffinato.

Il risotto ha infatti i suoi piccoli segreti: un soffritto ed una buona tostatura del riso, un brodo vegetale particolarmente profumato, fatto anche con i baccelli dei piselli ed infine una mantecatura decisa, con burro molto freddo e abbondante parmigiano. Come tutti i piatti semplici e veloci bisogna essere rigorosi nella preparazione e, anche per questo, vi fornisco la foto-ricetta passo a passo, per togliervi ogni dubbio. Provate il piatto e fatemi sapere.

risotto ai piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
400 g piselli (freschi sgranati)
1 l brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, baccelli dei piselli)
1 cipolla
40 g burro (molto freddo)
50 g parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe nero

PER IL RISOTTO AI PISELLI VI SERVIRA’

1 Pentola
1 Padella
1 Tegame
1 Colino
1 Mestolo

PREPARAZIONE RISOTTO AI PISELLI

La preparazione del RISOTTO AI PISELLI è molto facile.

Sgranate i piselli (per ottenere 400 g di piselli sgranati vi servirà 1 kg circa di piselli interi) e tenete da parte i baccelli che utilizzerete per la preparazione del brodo vegetale. In alternativa potete utilizzare i piselli surgelati.

In una padella ponete mezza cipolla tritata finemente e fatela appassire a fuoco dolce con un filo d’olio. Quando risulterà morbida unite i piselli e lasciate insaporire per un minuto. Unite un bicchiere di acqua, salate e fate cuocere per 10 minuti.

Trasferite i piselli nel mixer, tenetene da parte alcuni in acqua e ghiaccio per la decorazione, e frullateli fino ad ottenere una crema.

In una pentola con 1 litro di acqua ponete metà dei baccelli dei piselli lavati e privati di eventuali parti rovinate, una cipolla, una costa di sedano e la carota. Salate e portate ad ebollizione.

In un tegame ponete un filo d’olio e fatevi appassire l’altra mezza cipolla. Unite il riso e fatelo tostare per 5 minuti salandolo leggermente in modo che si insaporisca anche l’interno dei chicchi.

Sfumate con il brodo vegetale filtrato e mescolando in continuazione portate a cottura.

A cottura terminata e a fuoco spento unite il burro ben freddo, la crema di piselli, i piselli interi tenuti da parte e il parmigiano. Mantecate il vostro risotto, regolate di sale e pepe, coprite con il coperchio e lasciatelo riposare per 5 minuti.

Impiattate il vostro risotto ai piselli e gustatevelo in tutta la sua bontà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.