Risi e bisi

Risi e bisi

RISI E BISI è un semplice ma delizioso piatto della tradizione veneta, ed in particolare di Venezia, Vicenza e Verona. E’ un piatto storico della Repubblica Serenissima, dove segnava l’inizio della primavera e veniva servito al Doge in occasione della festa di san Marco. Ancora oggi viene proposto nei mesi invernali ed in primavera, quando i piselli possono essere facilmente trovati freschi, e rappresenta un ottimo primo, dalle caratteristiche inimitabili.

Risi e bisi è un piatto gustoso ed insieme delicato, facile da realizzare ma non banale, come vedrete dalla ricetta. Come insegna la tradizione, infatti, bisogna stare attenti ai particolari se lo si vuole realizzare a regola d’arte: brodo fatto con baccelli, piselli freschi, riso e pancetta di qualità, cottura al dente ma lasciando il risotto un po’ brodoso. Insomma, piccoli particolari per portare in tavola un piatto degno di un re o, meglio, di un Doge…

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

risi e bisi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg piselli (freschi)
400 g riso Vialone Nano
100 g pancetta (tesa)
1 l brodo vegetale
Mezza cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g burro
40 g Grana Padano grattugiato
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Per preparare RISI E BISI come prima cosa sgranate i piselli e lavate per bene i baccelli. In una pentola ponete abbondante acqua, i baccelli dei piselli e il dado vegetale (io ho utilizzato il cuore di brodo). Ovviamente potete farlo da voi con cipolla, sedano e carota. Accendete la fiamma e fate cuocere il tutto per 30 minuti.

In una padella fate rosolare a fuoco dolce la cipolla tagliata finemente, unite la pancetta tagliata a pezzetti e fate insaporire.

risi e bisi

Unite i piselli, salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti allungando con dell’acqua o del brodo. In ultimo unite il prezzemolo e mescolate.

In una pentola per risotti, o una dal bordo spesso e larga, ponete un filo d’olio e fate tostare il riso per 2 minuti rigirandolo in continuazione in modo da non farlo bruciare.

Aggiungete metà dei piselli e cuocete unendo un po’ di brodo alla volta, e mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete i restanti piselli e portate a cottura.

Mi raccomando il risultato non dovrà essere quello di un classico risotto, ma piuttosto una sorta di minestra, quindi con più liquido. A fuoco spento unite il burro freddo, il grana e mantecate. Impiattate il risi e bisi e gustatevi questa delizia ben calda.

risi e bisi

CONSIGLI

Per rendere più cremosa e saporita la ricetta dei risi e bisi potete frullare un po’ di baccelli cotti nel brodo assieme a un po’ dello stesso brodo. Quindi passarla al setaccio per eliminare le parti più coriacee e unirle al riso.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.