Cheesecake all’arancia

Cheesecake all’arancia

Il CHEESECAKE ALL’ARANCIA è un delizioso dolce, fresco e cremoso, che unisce alla tradizione americana tutta l’intensa e armonica bontà dei nostri agrumi. E’ semplice da realizzare e non richiede cottura, ma solo un po’ di tempo per rassodarsi per bene in frigorifero. Può essere servito tanto come dessert di fine pasto quanto come allegra torta di compleanno o per una golosa merenda con gli amici, in tutte le stagioni.

La caratteristica del dolce risiede nella tradizionale base friabile ai biscotti, nella morbida crema ai formaggi, aromatizzata con la scorza e il succo d’arancia e, soprattutto, nella gelatina all’arancia che lo ricopre interamente, conferendogli un deciso sapore agrumato e la bellissima (e naturale!) colorazione arancione brillante. Il gioco delle differenti consistenze, oltre al gusto davvero incantevole, rende questo cheesecake davvero uno dei migliori che abbia mai realizzato. Provatelo anche voi e fatemi sapere!

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

cheesecake all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore 30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

BASE

180 g biscotti Digestive (o altri biscotti secchi)
80 g burro (fuso)

CREMA

350 g formaggio fresco spalmabile
250 g ricotta vaccina
100 g zucchero a velo
1 arancia (buccia e succo)
Mezza tazza da caffè latte
5 g gelatina in fogli

GELATINA

90 ml succo d’arancia
80 ml acqua
50 g zucchero
7 g gelatina in fogli

395,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 395,67 (Kcal)
  • Carboidrati 34,39 (g) di cui Zuccheri 23,98 (g)
  • Proteine 8,84 (g)
  • Grassi 25,15 (g) di cui saturi 8,16 (g)di cui insaturi 4,57 (g)
  • Fibre 0,87 (g)
  • Sodio 228,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Carta forno
Fruste elettriche

Passaggi

La preparazione del CHEESECAKE ALL’ARANCIA è davvero molto semplice e veloce.

BASE

Ponete nel mixer i biscotti e frullateli finemente. Unite il burro fuso e amalgamatelo. Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 18-20 cm e foderate i lati con dell’acetato (se non lo avete non ci sono problemi).

Versate il composto di biscotti nella teglia e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio compattatelo per bene. Ponete in frigo per 30 minuti.

cheesecake all'arancia

CREMA

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Quindi scaldate il latte, unitevi la gelatina ben strizzata, fatela sciogliere e lasciate intiepidire.

Ponete in una ciotola il formaggio fresco spalmabile, la ricotta, la buccia di arancia grattugiata e lo zucchero a velo. Lavorate il tutto con le fruste elettriche, unite il succo dell’arancia e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungete la gelatina sciolta nel latte e incorporatela per bene.

Riprendete la base dal frigo, versate al suo interno la crema e livellate la superficie. Ponete nuovamente in frigo a rassodare per almeno 2 ore.

GELATINA D’ARANCIA

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Scaldate l’acqua con lo zucchero e fatelo sciogliere. Togliete dal fuoco e unite la gelatina strizzata, il succo d’arancia e mescolate.

Una volta che la gelatina si sarà freddata versatela sulla superficie del dolce ormai soda e rimettete il dolce in frigo per almeno 4 ore. La cosa migliore sarebbe farlo riposare in frigo una notte intera.

DECORAZIONE

Al momento di servire il dolce decoratelo con qualche fetta d’arancia o con dei ciuffetti di panna montata aromatizzata con la scorza d’arancia.

SEGUIMI SUI SOCIAL
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cheesecake all’arancia”

  1. E’ possibile sostituite la gelatina con l’agar agar? in quale peso? e come utilizzarlo?
    Vi ringrazio.

    1. Ciao Laura si certo è possibile. Va sciolta nel latte caldo e lasciato freddare. Solitamente se in una ricetta occorrono 10 g di colla di pesce, la sostituirai con 4 g di agar agar. IO personalmente non la utilizzo, ma calcolando il peso dei liquidi puoi valutare quanta metterne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.