Il CHEESECAKE AL LIMONE è un fantastico dolce al cucchiaio, facile da preparare e pieno di gusto, perfetto sia come dessert a fine pasto, sia come allegro dolce delle feste, magari nella stagione estiva, quando si desiderano cibi freschi e insieme rinfrescanti.
Questo cheesecake, inoltre, ha un altro merito che si apprezza nella stagione calda: non richiede forno o altra cottura. Eppure gli ingredienti sono amalgamati a meraviglia e le densità assai differenti: la base friabile, la crema morbida e delicata e la gelatina fresca e estremamente profumata. Insomma, una torta coi fiocchi.
Su tutto trionfa il sapore ed il profumo del limone, l’agrume per eccellenza, che rinfresca e dona il suo inconfondibile aroma. Seguite attentamente la ricetta e troverete il giusto equilibrio, che rende questo dolce davvero unico. E maledettamente buono…

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6-8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la base
-
180 g Biscotti Digestive
-
80 g Burro
Per la farcia
-
300 g Ricotta vaccina (asciutta)
-
175 g Formaggio fresco spalmabile
-
250 g Yogurt (al limone)
-
100 g Zucchero a velo
-
6 g Gelatina in fogli
-
1 Scorza di limone
Per la gelèe al limone
-
120 ml Acqua
-
50 ml Succo di limone
-
70 g Zucchero
-
7 g Gelatina in fogli
-
q.b. Coloranti alimentari (giallo)
Preparazione
-
PER LA BASE
Sciogliete il burro e fatelo intiepidire. Ponete nel mixer i biscotti e frullateli finemente. Unite il burro e amalgamatelo.
Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e foderate i lati con dell’acetato (se non lo avete non ci sono problemi).
-
Versate il composto di biscotti nella teglia e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio compattatelo per bene. Ponete la teglia in frigo per 30 minuti o in freezer per 10.
CREMA
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola capiente mettete la ricotta e sgranatela con una forchetta.
Unite il formaggio spalmabile, lo yogurt al limone, la scorza di limone e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia.
-
Scaldate mezza tazzina di latte, spegnete e unite la gelatina ben strizzata. Lasciatela sciogliere completamente e una volta intiepidito il latte aggiungetelo alla crema.
Con le fruste lavorate ancora il composto affinché il latte e la gelatina si distribuiscano per bene.
-
Riprendete la base dal frigo, versate al suo interno la crema e livellate la superficie.
Ponete nuovamente in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
GELEE DI LIMONE
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Scaldate l’acqua con lo zucchero e fatelo sciogliere. Togliete dal fuoco e unite la gelatina strizzata, il succo di limone e il colorante alimentare (dosandolo a seconda della tonalità di giallo che volete ottenere).
-
Una volta che la gelèe si sarà freddata versatela sulla crema ormai fredda e rimettete il dolce in frigo per almeno 4 ore. La cosa migliore sarebbe prepararla il giorno primo.
Al momento del servizio potete decidere di decorare il vostro CHEESECAKE AL LIMONE con qualche ciuffo di panna montata o lasciarla semplice.
-
GUARDA ANCHE: