CREMA DI PISELLI E PORRO CON TOTANI

crema di piselli

La CREMA DI PISELLI E PORRO CON TOTANI è un ottimo primo piatto, semplice e buonissimo, perfetto da servire in una cena con amici, che amano la leggerezza ma non per questo disdegnano la buona cucina. E’ una crema fresca e delicata, perfetta in primavera, quando abbiamo a disposizione i pisellini freschi, ma può essere servita in ogni stagione.

La particolarità del piatto risiede nell’armonia dei gusti e nel gioco delle consistenze: la cremosità e dolcezza di legumi e verdure si incontra con la carnosità del totano, scottato in padella, rendendo questa crema interessante e gustosa. Il mio piccolo segreto sta nell’inserire qualche fogliolina di menta, che dona una particolare freschezza e si sposa a meraviglia tanto con i legumi quanto col mollusco. Inoltre amo decorarla con qualche pisello, non troppo lessato, e anellini di porro passati rapidamente in padella. Per l’occhio, ma anche per il palato.

crema di piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

800 g piselli (freschi già sgranati)
1 porro
400 g anelli di totano
Mezzo l brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
3 foglie menta

Strumenti

1 Pentola
1 Padella

Passaggi

La preparazione della CREMA DI PISELLI E PORRO CON TOTANI è molto semplice.

Come prima cosa preparate il brodo vegetale con sedano carote e cipolla. Per velocizzare i tempi potete utilizzare il dado da sciogliere nell’acqua.

Sgranate i piselli e teneteli da parte. Lavate il porro e tagliatelo a rondelle. In una casseruola ampia ponete un filo d’olio e fate andare a fuoco dolce il porro per 5 minuti.

Unite i piselli (potete utilizzare anche quelli surgelati), unite il brodo vegetale e cuocete per 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti aggiungete la menta, una macinata di pepe nero e cuocete ancora per 5 minuti.

Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire quindi con un frullatore ad immersione o un mixer frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Tagliate gli anelli di totano a listarelle e fateli andare in padella con un filo d’olio per 3 minuti, aggiustate di sale e di pepe.

Ponete la crema di piselli e porro in una fondina e completate il piatto con le listarelle di totano, qualche pisellino e anello di porro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.