La CREMA DI PISELLI E PORRO CON TOTANI è un ottimo primo piatto, semplice e buonissimo, perfetto da servire in una cena con amici, che amano la leggerezza ma non per questo disdegnano la buona cucina. E’ una crema fresca e delicata, perfetta in primavera, quando abbiamo a disposizione i pisellini freschi, ma può essere servita in ogni stagione.
La particolarità del piatto risiede nell’armonia dei gusti e nel gioco delle consistenze: la cremosità e dolcezza di legumi e verdure si incontra con la carnosità del totano, scottato in padella, rendendo questa crema interessante e gustosa. Il mio piccolo segreto sta nell’inserire qualche fogliolina di menta, che dona una particolare freschezza e si sposa a meraviglia tanto con i legumi quanto col mollusco. Inoltre amo decorarla con qualche pisello, non troppo lessato, e anellini di porro passati rapidamente in padella. Per l’occhio, ma anche per il palato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La preparazione della CREMA DI PISELLI E PORRO CON TOTANI è molto semplice.
Come prima cosa preparate il brodo vegetale con sedano carote e cipolla. Per velocizzare i tempi potete utilizzare il dado da sciogliere nell’acqua.
Sgranate i piselli e teneteli da parte. Lavate il porro e tagliatelo a rondelle. In una casseruola ampia ponete un filo d’olio e fate andare a fuoco dolce il porro per 5 minuti.
Unite i piselli (potete utilizzare anche quelli surgelati), unite il brodo vegetale e cuocete per 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti aggiungete la menta, una macinata di pepe nero e cuocete ancora per 5 minuti.
Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire quindi con un frullatore ad immersione o un mixer frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Tagliate gli anelli di totano a listarelle e fateli andare in padella con un filo d’olio per 3 minuti, aggiustate di sale e di pepe.
Ponete la crema di piselli e porro in una fondina e completate il piatto con le listarelle di totano, qualche pisellino e anello di porro.