Petto di pollo agli agrumi

Petto di pollo agli agrumi

Il PETTO DI POLLO AGLI AGRUMI è un secondo piatto semplice, facile da realizzare, che unisce la leggerezza degli ingredienti ad un gusto ed un profumo davvero eccezionali. Velocissimo da preparare può essere un’idea simpatica ed originale per portare in tavola un piatto gustoso ed allegro quando, magari, si torna dal lavoro stanchi e si ha poco tempo e ancor meno voglia di stare ai fornelli.

La bontà del piatto risiede essenzialmente nell’intenso aroma della cremosissima salsa che accompagna lo spezzatino di petto di pollo. Gli agrumi, infatti, donano profumo e gusto in quantità e si abbinano benissimo ad una carne bianca e dal sapore tenue come quella del pollo. Se inoltre disponete di agrumi differenti (come nel mio caso) l’abbinamento risulta estremamente interessante: l’acidità del limone, il gusto intenso dell’arancia ed il profumo della clementina (o, ancor più, del mandarino) si completano e donano l’ampia gamma sensoriale degli agrumi italiani, rendendo anche questo semplice piatto davvero speciale. Con lo stesso procedimento potete preparare, soprattutto in estate, il pollo al limone.

GUARDA ALTRE RICETTE CON IL POLLO:

petto di pollo agli agrumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g petto di pollo
2 arance (non trattate)
1 limone (non trattato)
2 clementine, fresche (non trattate)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. farina
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Tegame
1 Spremiagrumi

Passaggi

La preparazione del PETTO DI POLLO AGLI AGRUMI è molto semplice e veloce.

Pulite il petto di pollo privandolo dall’eventuale presenza di ossicini e di grasso. Quindi tagliatelo a cubetti non troppo piccoli e passateli nella farina.

In una padella capiente, meglio sarebbe utilizzare una wok, versate l’olio e rosolatevi l’aglio per un minuto. A questo punto prendete i cubetti di pollo, privateli della farina in eccesso e buttateli in padella. Fateli rosolare, da tutti i lati, a fuoco vivo per 10 minuti.

Quando la carne risulterà ben dorata sfumate con il vino e non appena sarà evaporato aggiustate di sale e pepe. Unite il succo degli agrumi, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Nel caso il petto di pollo agli agrumi dovesse asciugarsi troppo aggiungete dell’acqua.

Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete la scorza di una arancia e del limone (non trattata e privata della parte bianca amarognola), i gambi e le foglie di prezzemolo tritati e lasciate insaporire.

Impiattate il vostro petto di pollo agli agrumi e gustatevelo ben caldo e cremoso.

VARIANTE

Potete servire il petto di pollo agli agrumi con del riso basmati trasformeremo così questa preparazione in un irresistibile piatto unico. Per dargli quell’ulteriore tocco esotico potete aromatizzare il pollo con della curcuma, che oltre a dargli un colore ancora più vivo, gli dona anche un sapore accattivante.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.