Papassini sardi

Papassini sardi

I PAPASSINI SARDI sono dei golosi e allegri dolcetti della tradizione della Sardegna, dal nome curioso che deriva dall’uva passa, uno degli ingredienti immancabili (papassa in sardo, mentre il biscotto viene chiamato papassinu o papassina, ma oggi spesso viene italianizzato in papassino). Venivano in origine preparati per la festa di Ognissanti, ma oggi si trovano sulle tavole natalizie, anche per la loro allegra decorazione, che si può realizzare insieme con i vostri bimbi golosi.

Come per tutte le ricette della tradizione, vi sono moltissime varianti, dal nord al sud dell’isola, ed io ne ho scelto una semplice ma molto golosa, che garantisce un vero tripudio di gusti e assicura differenti consistenze man mano che si mangia il biscotto, con grande soddisfazione. Mandorle, scorza d’arancia e naturalmente l’uvetta si uniscono in una frolla golosa e vengono ingentilite dalla glassa di zucchero, che ho profumato all’anice, per dare ai dolcetti un sapore speciale ed un aspetto allegro, degno davvero dei giorni di festa.

GUARDA ALTRE RICETTE TRADIZIONALI DELLA FESTIVITA’ DI OGNISSANTI:

papassini sardi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24 papassini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

PER I PAPASSINI SARDI

250 g farina 00
1 uovo (medio)
100 g zucchero
100 g strutto (o burro)
scorza d’arancia
40 g latte (tiepido)
5 g ammoniaca per dolci
70 g uvetta
50 g mandorle pelate (tostate)

PER LA GLASSA

1 albume
100 g zucchero a velo
3 g liquore all’anice
130,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 130,19 (Kcal)
  • Carboidrati 18,66 (g) di cui Zuccheri 10,56 (g)
  • Proteine 2,12 (g)
  • Grassi 5,60 (g) di cui saturi 1,76 (g)di cui insaturi 2,47 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 27,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Frusta elettrica
1 carta da forno

Passaggi

La preparazione dei PAPASSINI SARDI è molto semplice e veloce.

PROCEDIMENTO PAPASSINI SARDI

Come prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in acqua fredda per 20 minuti. Tostate le mandorle in forno a 180° per 5 minuti. Quindi sfornatele, fatele raffreddare e tagliatele grossolanamente.

In una ciotola ponete la farina, lo zucchero, lo strutto, l’uovo e mescolate. Intiepidite il latte e scioglietevi l’ammoniaca. Unitelo al resto degli ingredienti insieme alla scorza d’arancia e impastate.

Aggiungete l’uvetta ben strizzata, le mandorle e lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Nel caso dovesse risultare troppo appiccicoso unite ancora un po di farina ma senza esagerare.

Richiudetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

Prelevate l’impasto ormai sodo dal frigo, spolverate di farina il piano di lavoro e stendetelo allo spessore di 5 mm.

Ricavate tanti rombi (più o meno del peso di 30 g) e posizionateli distanziati tra loro su una placca foderata di carta forno.

Infornate i papassini a forno preriscaldato e statico a 170° e cuoceteli per 20 minuti. Dovranno risultare leggermente dorati. Sfornateli e fateli raffreddare completamente, meglio se su di una gratella.

PROCEDIEMNTO GLASSA

In una ciotola ponete l’albume (per montare alla perfezione deve essere a temperatura ambiente) e montatelo a neve. Unite lo zucchero a velo poco per volta e continuate a montare fino ad ottenere una glassa liscia, ben gonfia e lucida. In ultimo unite il liquore all’anice e inglobatelo. In alternativa al liquore unite qualche goccia di limone mentre iniziate a montare l’albume.

Aiutandovi con un coltello glassate ciascun biscotto e prima che la glassa si secchi decorateli con i confettini colorati.

Fateli asciugare i papassini sardi e se riuscite a non mangiarli tutti in una volta potete conservarli all’interno di una scatola di latta.

papassini sardi

VARIANTE

Potete arricchire l’impasto aggiungendo della cannella, delle noci tritate, dei semi di anice e della buccia di limone.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.