Le PATATE AL FORNO CROCCANTI sono un contorno irresistibile, perfetto per accompagnare qualsiasi piatto di carne, pesce o verdure. Il segreto per ottenere una crosticina dorata e croccante fuori, mantenendo l’interno morbido e soffice, sta nella scelta delle patate giuste, nella precottura e nell’uso di condimenti saporiti.
Che aspettate affettatevi a prepararle, provare per credere.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le PATATE AL FORNO come prima cosa accendete il forno a 200° è fondamentale che sia arrivato a temperatura quando infornerete le patate. A questo sbucciate le patate aiutandovi con un pelapatate. Quindi lavatele e tagliatele a spicchi o a cubetti (come più vi piacciono) di medie dimensioni.
Cercate di tagliarle più o meno dello stesso spessore in modo tale che nel forno avranno tutte la stessa cottura.
Immergetele per cinque minuti in abbondante acqua per far perdere un po’ d’amido. Mettete le patate in una pentola con dell’acqua e sbollentatele per 5 minuti circa. Questo passaggio è il segreto per ottenere delle patate croccanti e ben dorate.
Ungete con l’olio extravergine d’oliva una teglia antiaderente, nel caso non l’avete a disposizione consiglio di usare una teglia normale coperta con della carta forno. Scolate per bene le patate e distribuitele sulla teglia in modo uniforme tale da garantire una cottura omogenea.
Aggiungete i rametti di rosmarino, il timo fresco sfogliato e i due spicchi d’aglio puliti e tagliati a fettine. Passate ancora un filo d’olio sulle patate, salate e infornate.
Cuocete per circa 1 ora avendo cura di girarle di tanto in tanto. Poco prima di spegnere il forno circa 4-5 minuti, spolverate le patate con il parmigiano e passatele sotto il grill per dorarle e renderle croccanti.
Consumate le vostre super croccanti patate al forno ben calde accompagnate con della carne o del pesce.
Consigli per una croccantezza irresistibile:
✔ Sbollentare le patate prima di infornarle per renderle più tenere dentro
✔ Scuotere leggermente le patate dopo la bollitura per creare una superficie più ruvida che favorisce la croccantezza
✔ Non sovrapporle sulla teglia per permettere una cottura uniforme
✔ Cuocerle ad alta temperatura (200-220°C) per una doratura perfetta
Un piatto semplice ma incredibilmente gustoso, perfetto per ogni occasione!
Dosi variate per porzioni
Una domanda perchè non mi è chiaro: la ricetta dice: ” Mettete le patate in una pentola con dell’acqua e sbollentatele per 5 minuti circa”. Bisogna mettere le patate col’acqua fredda e dal momento che rompe il bollore 5 minuti o si mettono in acqua bollente e si lasciano 5 minuti?
Grazie della gentile risposta e felice 2016
Ciao Terry. Metti le patate tagliate in acqua bollente direttamente
Ho messo sempre in acqua fredda e quando inizia bollire metto il sale abbondante e faccio per 10 minuti e poi passò al forno . Solo olio e rosmarino