Pan di mele

Pan di mele

Il PAN DI MELE è un dolce autunnale estremamente semplice e veloce, che si prepara senza l’utilizzo delle fruste e con solo una ciotola, quindi non dovrete star li a lavare. Dalla crosticina croccante e dal cuore morbido e umido è il dolce perfetto da gustare la mattina a colazione o per accompagnare un te pomeridiano nelle fredde giornate invernali.

Se amate le spezie, in questo caso cannella e noce moscata, che inebrieranno la vostra cucina di un aroma inconfondibile e appetitoso, allora è il dolce che fa per voi. Realizzato senza burro è anche leggero e perfetto per chi ha intolleranze al lattosio. Lo zucchero di canna, infine, gli dona quel sapore e quell’aspetto casereccio che invoglia sempre all’assaggio.

GUARDA ALTRE DOLCI CON LE MELE:

pan di mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 mela Golden
180 g farina 00
80 g zucchero
100 g zucchero di canna
3 g cannella in polvere
4 g lievito in polvere per dolci
1/4 cucchiaino bicarbonato
1/4 cucchiaino noce moscata
1 pizzico sale
2 uova (medie a temperatura ambiente)
100 g olio di semi di girasole
Mezzo cucchiaio zucchero (per la superficie)

224,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 224,70 (Kcal)
  • Carboidrati 32,09 (g) di cui Zuccheri 20,02 (g)
  • Proteine 3,08 (g)
  • Grassi 10,30 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 8,39 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 74,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

La preparazione del PAN DI MELE è molto facile e veloce.

Come prima cosa in una ciotola ponete la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, un pizzico di sale, la cannella e la noce moscata. Mescolate quindi le polveri con una frusta.

Aggiungete le uova a temperatura ambiente, l’olio di semi e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungete la mela grattugiata a listarelle e incorporatela per bene. Volendo potete aggiungere un’altra mezza mela tagliata a dadini.

Imburrate e infarinate o foderate di carta forno uno stampo da plumcake 25 x 11 cm, versatevi il composto, livellate la superficie e cospargetela con mezzo cucchiaio di zucchero.

Infornate il PAN DI MELE a forno preriscaldato e statico a 175° per 50 minuti.

pan di mele

Avendo le mele all’interno, ed essendo quindi umido, verificate l’avvenuta cottura facendo la classica prova stuzzicadenti. Nel caso risultasse ancora bagnato proseguiti la cottura per qualche minuto, avendo l’accortezza di coprire la superficie con della carta forno in modo che non bruci.

Una volta che il pan di mele risulterà cotto sfornatelo e fatelo intiepidire. Quindi molto delicatamente sformatelo e fatelo raffreddare su di una gratella.

VARIANTE

Per rendere il PAN DI MELE ancora più goloso e donargli una nota croccante potete unire delle noci tritate grossolanamente.

Con lo stesso impasto potrete anche realizzare dei muffin.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.