I MUFFIN ALLA BANANA NOCI E UVETTA sono un’ottima opzione per una colazione o una merenda sana e golosa. Sono morbidi, ricchi di sapore grazie alla banana matura e arricchiti dalla croccantezza delle noci e dalla dolcezza dell’uvetta.
Questi muffin sono preparati senza uova, ma la banana matura li rende comunque soffici e umidi. L’impasto è arricchito da noci tritate, che aggiungono una nota croccante, e uvetta, che dona dolcezza naturale e un sapore delicato.
Il risultato è un dolcetto leggero ma gustoso, perfetto per chi cerca un’alternativa senza derivati animali o semplicemente un’opzione più leggera per i dolci.
Inoltre, sono facili da preparare, richiedono pochi ingredienti e possono essere personalizzati aggiungendo spezie come la cannella o un tocco di vaniglia.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 316,69 (Kcal)
- Carboidrati 47,66 (g) di cui Zuccheri 25,30 (g)
- Proteine 4,83 (g)
- Grassi 13,45 (g) di cui saturi 1,22 (g)di cui insaturi 6,64 (g)
- Fibre 1,84 (g)
- Sodio 50,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 97 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
PER I MUFFIN ALLA BANANA NOCI E UVETTA VI SERVIRA’
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
PREPARAZIONE MUFFIN ALLA BANANA NOCI E UVETTA
La preparazione dei MUFFIN ALLA BANANA NOCI E UVETTA è un vero gioco da ragazzi, facile e velocissima.
Ponete i gherigli di noci nel mixer e tritatele fino ad ottenere una farina non troppo fine.
In una ciotola ponete le banane mature e schiacciatela con una forchetta. Unite il latte, l’olio di semi, e mescolate per bene.
In un’altra ciotola più grande invece mettete tutti gli ingredienti secchi, la farina e il lievito setacciati, lo zucchero di canna, le noci tritate e un pizzico di sale.
Mettete in ammollo l’uvetta in acqua per 10 minuti. Miscelate le polveri e unite il composto liquido. Mescolate con una frusta ed unite l’uvetta ben strizzata.
Riempite gli stampini in alluminio imburrati e infarinati (se utilizzate quelli di carta non occorre) per 3\4.
Cospargete la superficie con la granella di noci ed infornate a forno preriscaldato e statico a 200° per 25 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.
Una volta che i muffin alla banana noci e uvetta saranno cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente. Quindi sformateli e gustateveli in tutta la loro semplice bontà.
CONSIGLI
Con i pirottini in alluminio usa e getta otterrete 8 muffin, ma se utilizzerete pirottini più piccoli in carta, ne otterrete almeno 12.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.