Linguine al pesto di zucchine e gamberoni

Linguine al pesto di zucchine e gamberoni

Le LINGUINE AL PESTO DI ZUCCHINE E GAMBERONI sono un prelibato primo di terra e mare, perfetto per aprire un buon pasto nei giorni di festa, quando non si ha voglia di star troppo tempo ai fornelli, ma ugualmente si desidera portare in tavola cibi deliziosi. E’ un piatto semplice da realizzare, infatti, pur richiedendo alcuni piccoli, ma decisivi, passaggi per risultare davvero perfetto.

Ciò che rende speciale questa pasta, infatti, è la particolare intensità del gusto e dei profumi che il condimento sprigiona. Questo deriva dal pesto di zucchine, che è arricchito con mandorle e basilico fresco, e soprattutto dalla bisque di gamberoni, che esalta il gusto dei crostacei e dona uno straordinario profumo di mare. I gamberoni, appena scottati in padella, donano una parte morbida e carnosa, che completa a meraviglia il condimento e rende piacevole, al palato come alla vista, questo ricco primo piatto.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

linguine al pesto di zucchine e gamberoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

PER LA PASTA

400 g linguine

BISCQUE DI GAMBERONI

500 g gamberoni
1 cipolla
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
6 pomodorini
1 mazzetto prezzemolo
3 bicchieri acqua

PESTO DI ZUCCHINE

2 zucchine (grandi)
8 mandorle
10 foglie basilico
q.b. sale
Mezzo bicchiere olio extravergine d’oliva

PER LE LINGUINE AL PESTO DI ZUCCHINE E GAMBERONI VI SERVIRA’

2 Pentole
1 Padella
1 Colino
1 Mixer

PREPARAZIONE LINGUINE AL PESTO DI ZUCCHINE E GAMBERONI

La preparazione delle LINGUINE AL PESTO DI ZUCCHINE E GAMBERONI è molto facile e il risultato vi farà leccare i baffi.

BISQUE DI GAMBERONI

Pulite i gamberoni rimuovendo il carapace, la testa, le zampe e l’intestino. Mondate la cipolla, pulite e lavate i pomodorini, dunque tagliateli a metà. Versate un filo d’olio in una casseruola e fate soffriggere, a fuoco vivace per 1 minuto, la cipolla e i pomodorini.

Aggiungete al soffritto le teste e i gusci dei gamberoni e il prezzemolo lavato e tagliuzzato. Fate soffriggere per 2 minuti, schiacciando le teste dei crostacei in modo da far fuoriuscire tutto il succo. Unite il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma viva.

Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata unite dell’acqua fino a coprire completamente i gusci e le teste. Coprite con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti filtrate la bisque di gamberi con un colino a maglie strette.

PESTO DI ZUCCHINE

Lavate le zucchine, asciugatele e privatele delle estremità. Tagliatele a metà, privatele della parte interna con i semi e successivamente grattugiatele a listarelle. Cospargetele con una presa di sale, mescolatele e lasciatele riposare per 15 minuti.

Tostate per 1 minuto le mandorle non pelate in padella e fatele raffreddare.

Nel boccale del mixer ponete le zucchine, le mandorle fredde, il parmigiano, le foglie di basilico, un pizzico di sale e l’olio di oliva. Tritate il tutto facendo dei piccoli intervalli in modo da non surriscaldare troppo gli ingredienti. Una volta ottenuta una crema omogenea ma non troppo liscia, assaggiatela e regolatela di sale qualora servisse.

linguine al pesto di zucchine e gamberoni

ASSEMBLAGGIO

Ponete in una padella ampia la bisque, unite i gamberoni tritati grossolanamente (lasciatene alcuni interi per la decorazione), e lasciate cuocere per 5 minuti.

Portate a bollore abbondante acqua, salatela e lessate le linguine. Scolatele ancora al dente e ponetele nella padella con il condimento. Unite due mestoli di acqua della pasta ricca di amido e portate a cottura.

A fuoco spento aggiungete il pesto di zucchine e mantecate.

Impiattate le linguine al pesto di zucchine e gamberoni e decorate con i gamberoni interi saltati in padella con un filo d’olio e qualche foglia di basilico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.