Linguine con totani zucchine e carote

Linguine con totani zucchine e carote

Le LINGUINE CON TOTANI ZUCCHINE E CAROTE sono un gustoso ed allegro primo piatto, facile da realizzare e perfetto da offrire ai vostri ospiti in tante occasioni, quando volete far bella figura senza affaticarvi né spendere troppo. E’ un piatto ideale per la bella stagione, che unisce il sapore del mare con le verdure colorate e croccanti dell’orto.

Preparare il condimento delle linguine (trovo che siano la pasta migliore in questo caso, ma potete sostituirle a piacere con spaghetti, tagliatelle o altra pasta lunga) è davvero semplice. L’importante è procurarvi dei buoni totani – o calamari se preferite – e delle verdurine fresche che taglierete a julienne (o listarelle sottili, se non amate questi francesismi) e cuocerli al punto giusto, senza esagerare per evitare che i molluschi si induriscano – soprattutto i totani diventano gommosi se troppo cotti – o le verdure si ammoscino e perdano gusto e colore. A parte questo, come potrete leggere, non potete sbagliare: in pochi minuti avrete un piatto delizioso, che darà gioia al palato e complimenti allo chef.

GURDA ALTRI DELIZIOSI PIATTI DI PESCE:

pasta con totani zucchine e carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

360 g linguine
1 kg totani (o calamari)
2 zucchine
2 carote
Mezzo bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Pelapatate
1 Coltello

Passaggi

Prepara le LINGUINE CON TOTANI ZUCCHINE E CAROTE è davvero molto facile e veloce.

Lavate e mondate le verdure. Sbucciate le carote e aiutandovi con un pelapatate tagliatele a fette sottili. Se troppo grandi dividete le fette di carote a metà e tagliatele a listarelle. Fate la stessa cosa con le zucchine.

In una padella ampia ponete un filo d’olio. Fatelo scaldare e aggiungete le carote. Lasciatele cuocere a fuoco dolce per 10 minuti unendo un goccio di acqua qualora dovessero asciugarsi troppo. Unite le carote, salate, pepate e lasciate cuocere altri 5 minuti. Le verdure dovranno restare croccanti.

Pulite i totani privandoli delle interiora e della pelle. Quindi apriteli e tagliateli a listarelle. Dividete anche i ciuffi.

Fate scaldare lo spicchio di aglio in una padella con un filo d’olio. Unite prima i ciuffi e fateli rosolare per qualche minuto a fuoco alto. Quindi aggiungete i totani restanti e fate rosolare. Sfumate con il vino e lasciateli cuocere altri 10 minuti. Non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno duri.

Unite i totani alle verdure e nel frattempo lessate le linguine. Scolatele al dente nella padella con il condimento, allungate con dell’acqua di cottura ricca di amido, mantecate e portate a cottura.

CONSIGLIO

A fuoco spento potete unite alle linguine con totani zucchine e carote, del prezzemolo tritato e della buccia di limone, per rendere il piatto ancora più fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.