Crostata al limone

Crostata al limone

La CROSTATA AL LIMONE è un semplice ma goloso dolce, dalla base croccante e il ripieno morbidissimo, che può essere servito in molte occasioni, ma in particolare a fine pasto, dato che il suo sapore agrumato e il suo profumo sono perfetti per concludere anche un pasto importante, con grandi soddisfazioni per tutti, sia chi vorrebbe una bella fetta di torta, sia chi ricerca il refrigerio di un semplice sorbetto.

Questa crostata è davvero molto semplice da realizzare perché richiede solo due preparazioni veloci: una normale frolla e una delicata e profumatissima crema al limone senza uova e latte, che sono davvero alla portata di tutti. Poi potete divertirvi nella decorazione: io mi sono limitato a fare piccoli fiocchetti e ad aggiungere zeste di limone e foglioline di mentuccia, ma se volete potete anche aggiungere fragoline, frutti di bosco o qualsiasi altra cosa che bene si abbini al limone e che aggiunga colore e golosità al dolce.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

crostata al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PASTA FROLLA

250 g farina 00
125 g zucchero
125 g burro (freddo)
1 pizzico sale
scorza di lime
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
1 tuorlo

CREMA

90 g succo di limone
220 g acqua
170 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
100 g panna da montare

468,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 468,41 (Kcal)
  • Carboidrati 70,24 (g) di cui Zuccheri 42,42 (g)
  • Proteine 5,23 (g)
  • Grassi 20,28 (g) di cui saturi 9,51 (g)di cui insaturi 5,53 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 65,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PER LA CROSTATA AL LIMONE VI SERVIRA’

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

2 Ciotole
Carta forno
1 Pentola
1 Frusta a mano
Fruste elettriche
1 Mattarello

PREPARAZIONE CROSTATA AL LIMONE

crostata al limone

PROCEDIMENTO PASTA FROLLA

In una ciotola capiente ponete la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone. Miscelate tutte le polveri, praticate un buco a centro e unite il burro freddo a pezzetti. Quindi con i polpastrelli delle dita iniziate a lavorare il tutto fino ad ottenere una sorta di impasto sabbioso.

Unite l’uovo intero e il tuorlo e velocemente inglobateli agli altri ingredienti.

Formate un panetto, richiudetelo nella pellicola trasparente per alimenti e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

Riprendete la frolla dal frigo e stendetela ad uno spessore di 3 mm.

Foderate una tortiera del diametro di 20 cm, meglio se con il fondo amovibile, bucherellate la base e copritela con un foglio di carta forno e i ceci secchi. Con la frolla restante potete fare dei biscotti oppure richiuderla nella pellicola e congelarla.

Infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti. Sfornatela, eliminate i ceci e la carta forno ed infornate nuovamente per altri 10 minuti.

Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

CREMA AL LIMONE

In una pentola ponete lo zucchero, l’amido di mais e mescolate. Aggiungete l’acqua, il succo di limone e aiutandovi con una frusta a mano mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce mescolando in continuazione con una frusta.

Appena la crema si sarà addensata e risulterà quasi trasparente, toglietela dal fuoco, trasferitela in una ciotola, coprite con della pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quindi trasferitela in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendete la crema dal frigo e lavoratela con le fruste elettriche in modo da renderla morbida e vellutata.

Montate la panna, che sia ben fredda, e mescolatela alla crema al limone fino a renderla liscia.

ASSEMBLAGGIO

Ponete la crema in una sac a poche con la bocchetta a stella e farcite il guscio di pasta frolla. Decorate se voltele con delle zeste di limone e foglioline di menta. Conservate quindi la crostata al limone in frigo fino al momento del servizio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.