Gubana friulana

Gubana friulana

La GUBANA è un lievitato dolce dalle origine antichissime, a forma di chioccola , farcito con un ripieno di mandorle, noci, nocciole, uvetta, zucchero e grappa. Tipica delle valli del Natisone, ma presente in tutto il Friuli e, in modalità un po’ differenti, anche in Slovenia, la si prepara solitamente nel periodo del Natale o della Pasqua, ma anche per altre feste importanti, qual matrimoni e feste paesane.

E’ un dolce molto goloso dal profumo intenso e dal gusto davvero speciale, come succede solo ai piatti della tradizione, che in questo caso arriva fino al Medioevo. La particolarità della gubana sta nel fatto che la ricchezza della sua farcia, con tanta frutta secca, non toglie nulla alla morbidezza dell’impasto, che risulta soffice e ben lievitato, per la gioia del palato.

E’ un dolce interessante e buonissimo, che vi consiglio di provare. Non spaventatevi per i diversi passaggi: basta seguire la foto-ricetta e non avrete nessuna difficoltà a sfornare questa delizia.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

gubana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo16 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

IMPASTO

150 g farina 00
100 g farina Manitoba
80 g latte (tiepido)
10 g lievito di birra fresco
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
1 tuorlo
40 g zucchero
scorza di limone (non trattato)
scorza d’arancia (non trattata)
35 g burro (morbido)
5 g sale

RIPIENO

100 g gherigli di noci
50 g nocciole
50 g mandorle
20 g pinoli
70 g biscotti secchi (o amaretti)
90 g uvetta
90 g grappa (o rum)
50 g zucchero

FINITURA

1 tuorlo
q.b. zucchero

391,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 391,48 (Kcal)
  • Carboidrati 45,49 (g) di cui Zuccheri 19,24 (g)
  • Proteine 8,87 (g)
  • Grassi 18,39 (g) di cui saturi 3,21 (g)di cui insaturi 7,97 (g)
  • Fibre 2,93 (g)
  • Sodio 239,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PREPARAZIONE GUBANA

gubana

FARCIA

Per preparare la GUBANA come prima cosa mettete in ammollo l’uvetta nella grappa per almeno 30 minuti. Nel mixer ponete le noci, le mandorle, le nocciole e tritatele non troppo finemente. Ponetele in una ciotola e nel frattempo tritate anche i biscotti.

Tostate i pinoli in padella per 1 minuto, stando attenti a non bruciarli. Nella ciotola con la frutta secca mettete anche i biscotti, i pinoli tostati, lo zucchero, l’uvetta strizzata, e la grappa nella quale l’avete ammollata.

Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza morbido e ponetelo in frigo a riposare per una notte. Se volete che il ripieno si insaporisca ancora di più potete prepararlo anche due giorni prima.

IMPASTO

Scaldate leggermente il latte e scioglietevi il lievito di birra. Lavorate velocemente l’uovo intero e il tuorlo con lo zucchero. Mescolate i due composti e teneteli da parte.

In una ciotola, o nel vaso della planetaria con il gancio a spirale, ponete le farine, la scorza di arancia, la scorza di limone e mescolate il tutto.

Praticate un buco al centro, unite il composto liquido ed incorporatelo con una forchetta. Lavorate il tutto per 10 minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente pochi fiocchetti alla volta e inglobatelo per bene. In ultimo unite il sale e incorporatelo.

Dovrete ottenere un panetto liscio e morbido. Trasferitelo in una ciotola pulita, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore.

ASSEMBLAGGIO E COTTURA

Passate le 2 ore stendete il panetto su di un piano leggermente infarinato, dandogli una forma rettangolare, ad una altezza di mezzo cm. Ricoprite la base con il composto lasciando liberi i bordi. Arrotolate la pasta su se stessa ad ottenere un filone. Chiudete le estremità e arrotolatelo fino ad ottenere una chioccola. Fate in modo che le chiusure vadano sulla base della gubana.

Ponetela in uno stampo da 20 cm imburrato, copritelo con la pellicola e fatela lievitare per altre 2 ore.

Terminata anche la seconda lievitazione spennellate la gubana con il tuorlo d’uovo e spolveratela con dello zucchero. Infornatela a forno preriscaldato e statico a 180° per 35 minuti. Nel caso la superficie dovesse colorarsi troppo potete coprirla con un foglio di alluminio.

Sfornate la vostra gubana, lasciatela intiepidire e sformatela.

CONSERVAZIONE

La Gubana si conserva anche per 10 giorni all’interno di una scatola di latte o comunque ben coperta.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.