La CROSTATA PERE E CIOCCOLATO è un vero classico della pasticceria in versione moderna. Semplice ed insieme delizioso, è perfetto da servire sia come dessert di fine pasto, sia come dolce capace di allietare qualsiasi momento della giornata. E’ facile da realizzare e, pur richiedendo qualche distinta preparazione, è alla portata davvero di tutti, a patto che seguiate la ricetta, che vi accompagnerà passo a passo, con tante immagini, nella realizzazione.
La bontà del dolce risiede nella super collaudata combinazione tra il cioccolato (qui in doppia versione, nella frolla al cacao e nella ganache super golosa) e la pera, contenuta all’interno della crostata e, ancor più croccante, nella decorazione.
La frolla fragrante, la crema morbida e avvolgente e la pera fresca e croccante, abilmente unite, creano un dolce meraviglioso, di quelli che si gustano ad occhi chiusi, assaporando ogni boccone con emozione, nella speranza che non finisca mai.
GUARDA ALTRI DELIZIOSI DOLCI CON LE PERE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PASTA FROLLA AL CACAO
FARCIA
DECORAZIONE
- Energia 541,31 (Kcal)
- Carboidrati 65,64 (g) di cui Zuccheri 38,67 (g)
- Proteine 7,16 (g)
- Grassi 29,02 (g) di cui saturi 14,14 (g)di cui insaturi 8,19 (g)
- Fibre 7,71 (g)
- Sodio 60,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
La realizzazione della CROSTATA PERE E CIOCCOLATO è molto facile e veloce.
PASTA FROLLA
In una ciotola o nel vaso della planetaria ponete la farina e il cacao setacciati e un pizzico di sale. Mescolate le polveri e unite il burro freddo a pezzetti e lo zucchero.
Iniziate a impastare con le mani pizzicando l’impasto con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Unite l’uovo intero, il tuorlo e amalgamate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. Richiudetelo nella pellicola e ponete in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.
Tirate la pasta frolla ad uno spessore di 3 mm. Foderate uno stampo del diametro di 20 cm, meglio se con il fondo estraibile, e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Copritela con della carta forno e riempitela con dei ceci secchi.
Infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti. Quindi sfornatela, togliete i ceci e la carta forno e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
FARCIA
Pelate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Ponetele in una padella con lo zucchero e il rum. Traferite sul fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti o fino a che non si ammorbidiranno e coloriranno leggermente.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la GANACHE. Tritate il cioccolato finemente e tenetelo da parte. Scaldate la panna, senza farla bollire, quindi unite il cioccolato, fatelo sciogliere completamente e lasciate intiepidire.
ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONE
Disponete le pere sul fondo della crostata, livellate con un cucchiaio e versate la ganache al cioccolato distribuendola uniformemente.
versate la ganache al cioccolato distribuendola uniformemente.
Trasferite la crostata sacher in frigo fino a che il cioccolato non sarà diventato opaco.
Per decorare la crostata tagliate la pera a cubetti e fatela andare in padella con lo zucchero, l’acqua e la cannella per 10 minuti o fino a che non si sarà asciugata.
Lasciatela raffreddare e disponetela sul dolce.
Al momento di servire la CROSTATA PERE E CIOCCOLATO, lasciatela a temperatura ambiente per 15 minuti, in modo da lasciar ammorbidire la ganache.