Panelle siciliane

Panelle siciliane

Le PANELLE sono il classico street food siciliano, palermitano in particolare, realizzate con farina di ceci, acqua e pochi altri ingredienti. Si realizzano con facilità e sono di una bontà unica. In passato solitamente si mangiavano soprattutto in mezzo alle Mafalde – forme di pane di circa 200 grammi con la crosta ricoperta di semi di sesamo (a Palermo detto “cimino”) – o in mezzo a panini rotondi di pasta non lievitata chiamati in palermitano antico “cacciotti”; adesso, nelle ormai poche friggitorie rimaste a Palermo, esse vengono servite in panini oblunghi, ricoperti di sesamo chiamati “semprefreschi”.

Le panelle sono spesso consumate assieme ai “cazzilli” (crocchette di patate con prezzemolo) o con altre specialità fritte in pastella, e condite a piacere con sale e limone.

“Mazze e panelle fannu li figli belli, panelle senza mazze fanno li figli pacci”.

GUARDAL ALTRE RICETTE CON LA FARINA DI CECI:

panelle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina di ceci
750 ml acqua (fredda)
2 cucchiaini sale
Mezzo cucchiaino pepe nero
1 mazzetto prezzemolo
350 ml olio di semi

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Setaccio
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Stampo da Plumcake
carte da forno
Pellicole per alimenti

Passaggi

La preparazione delle PANELLE è molto facile e veloce.

Come prima setacciate la farina di ceci in modo che non ci siano grumi. Unite poco per volta l’acqua fredda e mescolate con una frusta fino a d ottenere una pastella liscia e senza grumi. Unite il sale, il pepe e mescolate.

panelle

Traferite la pastella in una pentola capiente e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (bisogna fare attenzione a non farla attaccare al fondo della pentola), fin quando otterremo una crema piuttosto morbida ma ben compatta (simile ad una polenta). A fine cottura, continuando a mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato.

panelle

Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno, coprite con la pellicola a contatto, lasciate raffreddare e trasferite in frigo per 2 ore.

Dopo il riposo tagliate l’impasto ad uno spessore di mezzo cm. Scaldate abbondante olio e non appena avrà raggiunto la temperatura friggete le vostre panelle a fuoco medio fino a che non risulteranno dorate.

Scolatele su carta assorbente, così da asciugarle, e salatele poco prima di servirle. Ovviamente come tutti i fritti vanno cotte e mangiate al momento.

Le panelle vanno mangiate calde con appositi panini (“mafalde”, “mafaldine”, ecc.), ma in mancanza va bene qualsiasi pane bianco o mangiate così al naturale.

CONSIGLI

Potete realizzare le vostre panelle stendendo l’impasto su di un piano o in un grosso vassoio, pareggiando bene la superficie, aiutandovi con le mani bagnate. La cosa importante è che l’impasto sia ben compatto.

SEGUIMI SUI SOCIAL
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.