Cornetti bigusto

Cornetti bigusto

I CORNETTI BIGUSTO sono una variante golosa dei tradizionali dolci con cui noi italiani amiamo iniziare una giornata, insieme col caffè o il cappuccino. Questa versione, però, è ancor più ricca e interessante e, grazie al cioccolato, fornisce quella sferzata di gusto e di energia di cui abbiamo bisogno per partire con entusiasmo anche nei faticosi giorni di lavoro.

Ho scoperto, un po’ per caso e un po’ per sfida, che preparare questi cornetti non richiede troppa fatica e bisogna soltanto avere un poco di pazienza per rispettare bene i tempi di lievitazione. Inoltre il doppio impasto, normale e al cacao, non crea difficoltà, ma necessita solo un po’ di attenzione nel momento in cui si preparano i golosi cornetti.

Io li ho farciti con la prelibata crema di nocciole e cioccolato e, statene certi, sono davvero formidabili, ma nulla vi impedisce di fare esperimenti e di mangiarli anche vuoti, un po’ più leggeri ma ugualmente soffici e profumati, data la ricchezza dell’impasto.

Provateli anche voi e fatemi sapere.

PER LE VOSTRE COLAZIONI PROVATE ANCHE:

cornetti bigusto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

IMPASTO CORNETTI BIGUSTO

350 g farina 0
150 g farina 00
3 uova (medie a temperatura ambiente)
8 g lievito di birra compresso
80 g latte (tiepido)
75 g zucchero
5 g sale
90 g burro
1 cucchiaino estratto di vaniglia
12 g cacao amaro in polvere

LUCIDATURA E FARCITURA

40 g acqua
40 g zucchero
q.b. Nutella®

Strumenti

1 Planetaria
1 Teglia
1 Mattarello
Sac a poche

Passaggi

cornetti bigusto

Per preparare i CORNETTI BIGUSTO come prima cosa sciogliete il lievito nel latte appena intiepidito. Nel vaso della planetaria o in una ciotola ampia ponete la farina, lo zucchero, il burro, l’estratto di vaniglia, il sale, le uova e il lievito.

Con il gancio a spirale lavorate tutti gli ingredienti per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali e in uno unite il cacao amaro e incorporatelo per bene.

Ponete i due impasti in due ciotole leggermente infarinate, copritele con la pellicola e fate lievitare per 2 ore o fino a raddoppio in forno spento con la luce accesa.

Terminata la prima lievitazione stendete i due panetti fino ad ottenere un rettangolo. Spennellate con acqua il primo panetto e posizionatevi sopra il secondo.

Stendete nuovamente con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia da mezzo cm.

Da questa ricavate tanti triangoli, mi raccomando non fateli troppo larghi altrimenti verrebbero troppo grandi.

Arrotolate i triangoli su loro stessi e formate i cornetti bigusto. Posizionateli, ben distanziati tra loro, su una teglia foderata di carta forno, coprite con la pellicola (cercate di non metterla a contatto diretto con i cornetti, altrimenti lievitando invece di crescere in altezza cresceranno in larghezza, e ponete nuovamente in forno a lievitare per 4 ore.

Terminata la seconda lievitazione infornate i vostri cornetti bigusto a forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo che utilizzerete per lucidare i cornetti. In un pentolino ponete l’acqua, lo zucchero, portate a bollore e fate raffreddare.

Sfornate i cornetti e da caldi lucidateli con lo sciroppo.

Posizionateli su una gratella a fateli raffreddare completamente. Riempite la sac a poche con la nutella, fate un piccolo foro sul fondo dei cornetti e farciteli. Mi raccomando siate generosi.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.