Cheesecake fragole e pistacchio

Cheesecake fragole e pistacchio

Il CHEESECAKE FRAGOLE E PISTACCHIO è un dolce buonissimo ed allegro, ricco di frutta e di cremosità, perfetto per concludere al meglio un pranzo in famiglia o per festeggiare il compleanno di una bimba golosa. E’ un cheesecake freddo, che non richiede cottura, assai delicato e molto bello, anche grazie alla sua doppia crema, che lo rende unico nel suo genere.

Questo dolce non richiede troppo tempo, nè particolari competenze di pasticceria. Sarà sufficiente procurarvi fragole dolci e succose, pistacchi profumati, rispettare le dosi e seguire bene le indicazioni passo a passo che vi fornisco qui di seguito. Preparare questa torta richiederà davvero poco tempo e necessiterà solo di un adeguato passaggio in frigorifero per rassodarsi per bene. Non dimenticate, mi raccomando, la decorazione: il cheesecake è fantastico di suo, ma ben decorato provocherà quel “wow” che rende felici i commensali ma anche il pasticcere!

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

cheesecake fragole e pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

BASE

180 g biscotti Digestive (o altri biscotti secchi)
80 g burro (fuso)

PUREA DI FRAGOLE

100 g fragole
2 g succo di limone
15 g zucchero a velo

CREMA

200 g formaggio fresco spalmabile
150 g yogurt greco
200 g panna vegetale zuccherata da montare
130 g zucchero a velo
15 g latte
6 g gelatina in fogli
80 g crema spalmabile al pistacchio

DECORAZIONE

100 g fragole
20 g granella di pistacchi

503,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 503,78 (Kcal)
  • Carboidrati 46,71 (g) di cui Zuccheri 33,50 (g)
  • Proteine 7,69 (g)
  • Grassi 32,03 (g) di cui saturi 7,37 (g)di cui insaturi 5,33 (g)
  • Fibre 1,73 (g)
  • Sodio 200,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Stampo 20 cm
2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Mixer
1 Spatola

Passaggi

cheesecake fragole e pistacchio

BASE

Ponete nel mixer i biscotti e frullateli finemente. Unite il burro fuso e amalgamatelo. Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e foderate i lati con dell’acetato (se non lo avete non ci sono problemi).

Versate il composto di biscotti nella teglia e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio compattatelo per bene. Ponete in frigo per 30 minuti.

PUREA DI FRAGOLE

Lavate accuratamente le fragole, pulite e tagliatele a pezzetti. Ponetele nel boccale del mini pimer con il succo di limone e lo zucchero a velo. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e tenete da parte.

CREMA

In una ciotola ponete il formaggio fresco spalmabile, la panna ben fredda, lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti. Quindi strizzatela, unitela al latte leggermente scaldato e fatela sciogliere.

Versatela nella crema e inglobatela per bene.

Dividete la crema in due parti. In una unite la purea di fragole mentre nell’altra la crema spalmabile al pistacchio. Mescolate le creme.

cheesecake fragole e pistacchio

ASSEMBLAGGIO

Tirate fuori dal frigo la base di biscotti. Foderate i lati dello stampo con una striscia di acetato, o in alternativa con una striscia di carta forno, e versate la crema al pistacchio.

Trasferite in frigo per 20 minuti in modo che si solidifichi leggermente.

Trascorso il tempo versate la crema alle fragole, livellate la superficie e riponete nuovamente in frigo per almeno 8 ore. La cosa migliore sarebbe prepararlo la sera prima per il giorno dopo.

DECORAZIONE

Terminato il periodo di riposo in frigo decorate il vostro cheesecake fragole e pistacchio con le fragole tagliate a metà e della granella di pistacchi. Essendo molto soffice e delicata non esagerate con le fragole altrimenti si rischia che collassi.

Riponete in frigo fino al momento del servizio.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.