Biscotti uovo di Pasqua

Biscotti uovo di Pasqua

I BISCOTTI UOVO DI PASQUA sono simpatici e golosi dolcetti, perfetti per le feste pasquali, semplici da realizzare ma così buoni che possono essere offerti per merenda, come pasticcini per il the o anche a fine pasto, per un goloso e allegro dessert.

Secondo la tradizione l’uovo è un simbolo pasquale: l’aspetto esterno simile alle pietre lo fa apparire inanimato, come una tomba chiusa da una pietra, ma al suo interno contiene la vita, che diviene immagine della resurrezione. In questi dolcetti tutto questo viene evocato con grande semplicità: due biscotti di frolla fragrante contengono una delicata crema pasticcera, che emerge dall’incisione presente nel biscotto superiore. Realizzarli è quindi davvero semplice e richiede solo un tagliabiscotti di forma ovoidale, che può essere sostituito da modellini in carta da forno facilmente realizzabili in casa.

Preparare questi biscotti è anche divertente e, se lo volete, può diventare un simpatico gioco da fare con i vostri bambini golosi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

biscotti uovo di Pasqua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni12 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

PASTA FROLLA

125 g burro
100 g zucchero
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
250 g farina 00
3 g lievito in polvere per dolci
scorza di limone
1 pizzico sale

CREMA PASTICCERA

250 g latte
2 tuorli
100 g zucchero
25 g amido di mais
scorza di limone

DECORAZIONE

20 g zucchero a velo

267,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 267,10 (Kcal)
  • Carboidrati 39,32 (g) di cui Zuccheri 21,83 (g)
  • Proteine 4,19 (g)
  • Grassi 11,32 (g) di cui saturi 7,00 (g)di cui insaturi 4,18 (g)
  • Fibre 0,51 (g)
  • Sodio 42,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Pentola
1 Frusta a mano
1 Tagliabiscotti a forma di uovo da 8 cm
1 Mattarello
1 Teglia
Carta forno
Pellicole per alimenti

PREPARAZIONE BISCOTTI UOVO DI PASQUA

biscotti uovo di pasqua

PASTA FROLLA

Nel vaso della planetaria con la frusta a foglia lavorate il burro freddo con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Potete fare la stessa operazione in una ciotola.

Unite l’uovo e inglobatelo. In ultimo aggiungete la farina con il lievito setacciati, un pizzico di sale e la scorza di limone.

Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate un panetto, richiudetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

CREMA PASTICCERA

In una pentola ponete il latte con la scorza di limone e portate a sfiorare il bollore.

In un recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero, amalgamate bene e poi aggiungete poco alla volta l’amido di mais.

Non appena il latte raggiunge il bollore, eliminate le scorze di limone e versatelo a filo e poco per volta nel composto di uova, mescolando velocemente con una frusta a mano in modo da stemperare il tutto ed evitare che le uova cuocendo formino dei grumi.

Riponete nuovamente sul fuoco, a fiamma dolce, e continuate la cottura mescolando con la frusta o con un cucchiaio di legno fino a che non si addensa.

Una volta pronta ponetela in una ciotola, copritela a contatto con della pellicola trasparente per evitare la formazione di quella fastidiosa crosticina in superficie e lasciatela raffreddare completamente.

COTTURA E ASSEMBLAGGIO BISCOTTI UOVO DI PASQUA

Riprendete la frolla dal frigo e stendetela su una spianatoia a uno spessore di 3 mm. Con un tagliabiscotti a forma di uovo da 8 cm ricavate tante sagome.

Nella metà delle sagome praticate un foro centrale, utilizzando la base di una bocchetta da pasticceria o un coppapasta più piccolo. Disponete le sagome su una teglia rivestita di carta.

Cuocete a forno preriscaldato e statico a 180° per massimo 12 minuti. Non devono colorirsi troppo. Quindi sfornateli e fateli raffreddare.

Spolverizzate con lo zucchero a velo le sagome con il buro. Distribuite un cucchiaino di crema pasticciera al centro delle uova intere, appoggiatevi sopra la sagoma con il foro e premete delicatamente in modo da farle saldare.

CONSERVAZIONE

I BISCOTTI UOVO DI PASQUA si conservano in frigo ben chiusi. Vedrete che il giorno dopo saranno ancora più buoni.

SEGUIMI SUI SOCIAL
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.