Polpettone di tonno

polpettone di tonno

Il POLPETTONE DI TONNO è un secondo piatto a base di tonno, veloce, semplice da preparare, leggero e pratico: potete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento del sevizio. Nonostante i pochi e semplici ingredienti è un piatto ricco di sapore e leggero.
Ottimo da servire durante il periodo estivo, accompagnato con delle patate al forno, un’ insalata mista, dei pomodori o tutto ciò che la vostra fantasia vi consiglia.

polpettone di tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 250 gtonno sott’olio (sgocciolato)
  • 2uova (medie)
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP
  • 3 cucchiaipangrattato
  • scorza di limone
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • q.b.pepe nero
Pubblicità

Preparazione

  1. Per preparare il POLPETTONE DI TONNO iniziate con lo sgocciolare per bene il pesce dall’olio di conservazione.

    Sbriciolatelo in una ciotola con l’aiuto di una forchetta e mescolatelo con le uova, la scorza grattugiata del limone, il parmigiano, un pizzico di pepe e il pangrattato fino a ottenere un composto fine e omogeneo. Assaggiatelo e se dovesse sembrarvi sciapo unite un pizzico di sale.

    Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, compattatelo per bene dandogli la forma di un polpettone e avvolgetelo nella carta.

  2. Legate in maniera decisa le estremità con spago da cucina.

    Cuocete il polpettone di tonno in acqua, partendo da freddo per circa 30 minuti o in alternativa in un cestello per cottura al vapore per circa 40 minuti.

    Toglietelo dalla pentola, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e mettetelo in frigorifero per un’oretta. Eliminate la carta, tagliatelo a fette spesse 1 cm e disponetele in un piatto da portata.

  3. Potete accompagnarlo con delle patate al forno, un’insalata mista o con il contorno che più preferite.

    GUARDA ANCHE

    POLPETTONE DI POLLO IN UMIDO

    POLPETTONE RIPIENO SU FONDUTA DI PARMIGIANO

    POLPETTONE DI TACCHINO E RICOTTA IN CROSTA DI SPECK

  4. Pubblicità
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

2 Risposte a “Polpettone di tonno”

  1. ciao ,
    se ho capito bene (sono austriaca e non so parlare l’italiano molto bene) si mangalo freddo, vero?
    saluti da #austria
    Regina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.