Crea sito

Paccheri ricotta e salmone con salsa ai carciofi

paccheri ricotta e salmone

Paccheri ricotta e salmone con salsa ai carciofi sono il primo ideale se avete in programma un pranzo o una cena importante e non volete presentare il comune piatto di pasta. Facile, gustoso e di sicuro effetto, con questo piatto porterete in tavola un’esplosione di sapori. I paccheri racchiudono un ripieno cremoso in cui il sapore deciso e intenso del salmone incontra la delicatezza della ricotta. Il tutto è reso ancora più armonioso dalla besciamella ai carciofi.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

paccheri ricotta e salmonePaccheri ricotta e salmone

 

 

Ingredienti per 4 persone  

32 Paccheri (8 a persona)

500 g di ricotta vaccina

150 g di salmone affumicato

Sale e pepe

Aneto

 

Per la besciamella ai carciofi 

4 carciofi

50 g di farina

1/2 l di latte

50 g di burro

Noce moscata q.b.

Sale e pepe q.b.

1 spicchio d’aglio

 

paccheri ricotta e salmone

 

 

Procedimento 

Iniziate preparando la besciamella ai carciofi. Dopo averli mondati e lavati, tagliate su un tagliere a tocchetti i carciofi, e fateli saltare in padella con uno spicchio d’aglio per 15 minuti finché saranno morbidi ma non troppo.

Preparate la besciamella, facendo sciogliere in una casseruola il burro, unite poi la farina stemperandola con un cucchiaio di legno.

Mescolate finché otterrete una pastetta dorata, ma non scura. Diluitela lentamente con il latte mescolando senza interruzione. Insaporite con sale, pepe e noce moscata grattugiata. Mescolate per circa 10′ finché la salsa sarà liscia e abbastanza densa.

Trasferitela in una terrina e unite i carciofi, passate il tutto al mixer ,finché risulterà di una consistenza liscia e cremosa.

Cuocere in abbondante acqua salata i paccheri, scolateli ancora ben al dente in quanto termineranno la cottura in forno.

Mentre cuociono tagliate il salmone a pezzettini, unitelo alla ricotta, salate leggermente e unite anche l’aneto tagliuzzato. E’ bene che si sentano i pezzettini di salmone quindi non frullatelo.

Scolata la pasta, e ponetela in una bacinella con acqua fredda, per stopparne la cottura. Con una sac a poche, mettete il composto nei paccheri.

Paccheri ricotta e salmone

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Terminate coprendoli con la besciamella.

Paccheri ricotta e salmone

Mettete i Paccheri ricotta e salmone in formo a 180° per 10/15 minuti.

Una volta pronti lasciateli riposare qualche minuto quindi servite.