Muffin broccolo e raschera

Muffin broccolo e raschera

I MUFFIN BROCCOLO E RASCHERA sono uno sfizioso antipasto o finger food, facile e veloce da preparare, perfetto da abbinare a sottaceti o salumi in un goloso buffet. Unisce due prodotti caratteristici italiani che, pur provenendo da terre lontane tra loro, si sposano a meraviglia.

Questi muffin risultano particolarmente morbidi e soffici, grazie al latte e al cremoso broccolo romano. Inoltre il formaggio Raschera DOP, che si adatta alla perfezione a preparazioni che prevedono l’utilizzo di verdura, dona gusto e la giusta sapidità. Naturalmente potrete sostituire il Raschera con un altro formaggio a pasta semidura, non troppo stagionato, ma ugualmente gustoso.

GUARDA ALTRI MUFFIN SALATI:

muffin broccolo e raschera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g broccolo romanesco
3 uova (medie a temperatura ambiente)
200 g farina 00
5 g lievito istantaneo per preparazioni salate
100 ml latte (a temperatura ambiente)
100 ml olio di semi di girasole
60 g raschera
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

PER I MUFFIN BROCCOLO E RASCHERA VI SERVIRA’

1 Pentola
1 Padella
Pirottini

PREPARAZIONE MUFFIN BROCCOLO E RASCHERA

Preparare i MUFFIN BROCCOLO E RASCHERA è molto facile.

Come prima cosa pulite il broccolo tagliandolo a cimette, lavatelo e saltatelo in un tegame con l’aglio e l’olio; unite acqua sufficiente e coprirli per metà. Salate e cuocete finché non saranno morbidi e l’acqua asciugata.

Sbattete le uova con l’olio e il latte. Unite parte del broccolo, il raschera a dadini, la farina ed il lievito setacciati, sale, pepe ed amalgamate bene.

Versate il composto dei muffin in pirottini in silicone, o di carta accuratamente imburrati, mettete al centro una cima di broccolo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Servite i vostri muffin broccolo e raschera tiepidi, in modo da esaltarne pienamente il sapore.

RASCHERA

Formaggio di montagna che prende il nome dal Lago di Raschera, situato ai piedi del Monte Mongioie, nelle Alpi Liguri. Fu citato nel 1477 nella Summa lacticiniorun di Pantaleone da Confienza. La forma era cilindrica, ma grazie all’esperienza di chi la doveva portare al mercato, si pensò di farla anche parallelepipeda, per essere trasportata più agevolmente a dorso dei muli.

Formaggio piemontese prodotto nella provincia di Cuneo con latte di vacca e un’aggiunta di latte di pecora o capra. Viene formato a cilindro, ma anche a parallelepipedo, con base quadrata.

La maturazione è breve, 30 giorni. Eccellente formaggio d’alpeggio da degustare in purezza. Se stagionato, l’aroma è intenso e può essere piccante.

Si usa come formaggio da tavola, oppure per le Fondute e i Vol-au-vent. Predilige i vini delle Langhe come Dolcetto o Barbera d’Alba se è stagionato, Nebbiolo o Pinot Bianco del Collio se è a breve stagionatura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.