Crea sito

Farinata di ceci

farinata di ceci

La farinata di ceci, anche conosciuta come fainà, cecina o torta, è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.

Si tratta di un piatto italiano tipico di Genova, città nella quale assume il nome di fainà. Ha radici assai antiche: diverse ricette latine e greche riportano sformati di purea di legumi, cotti in forno. Una leggenda racconta che sia nata per caso nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le galee genovesi, cariche di vogatori prigionieri, si trovarono coinvolte in una tempesta. Nel trambusto alcuni barilotti d’olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata.

Poiché le provviste erano quelle che erano e non c’era molto da scegliere, si recuperò il possibile e ai marinai vennero date scodelle di una purea informe di ceci e olio. Alcuni marinai rifiutarono la poltiglia lasciandola al sole, che asciugò il composto in una specie di frittella. Il giorno dopo, spinti dai morsi della fame, i marinai mangiarono il preparato scoprendone la prelibatezza. Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorare la scoperta improvvisata, cuocendo la purea in forno. Il risultato piacque e, per scherno agli sconfitti, venne chiamato “l’oro di Pisa”

Seguimi anche su FACEBOOK

farinata di ceciFarinata di ceci

Ingredienti per 4 persone

250 g di farina di ceci

½ bicchiere di olio extra vergine di oliva

750 ml di acqua

Sale e pepe q.b.

Timo o rosmarino q.b.

farinata di ceci

Procedimento 

Per preparare la FARINATA DI CECI la prima cosa che dovete fare è amalgamare poco alla volta la farina di ceci all’acqua aiutandovi con una frusta, in modo da non formare grumi, aggiungendo poi metà quantità di olio, sale pepe e gli aromi scelti.

Lasciate quindi riposare il tutto per una notte a temperatura ambiente.

Il giorno successivo schiumare il composto prima di infornare.

Versate il restante olio in una teglia antiaderente 33 x 29 cm coprendone tutto il fondo.

Infornate la farinata in forno già caldo a 220 ° per circa 40 minuti, o fino a che non inizia a dorarsi in superficie. Poi altri 10 minuti con il grill.

Sfornate, tagliatela e mangiatela calda.

Buon Appetito